Lavatrici e lavastoviglie, risparmio ad ogni ciclo di lavaggio: il tasto da premere

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

È possibile risparmiare molti soldi sull’utilizzo della lavatrice e della lavastoviglie con un solo tasto: è fondamentale.

Gli elettrodomestici hanno preso sempre più campo nel quotidiano, fornendo un aiuto alle tante faccende casalinghe. Alcuni grandi elettrodomestici presentano un’impostazione progettata per ottimizzare le prestazioni in modo da abbassare i consumi, molto utile in presenza di uno scenario che manifesta dei costi energetici ancora molto elevati.

Lavatrici lavastoviglie risparmio tasto
Risparmio con un tasto delle lavatrici e delle lavastoviglie – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Gli elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie hanno una grande incidenza sul consumo dell’energia della propria abitazione. Tuttavia, una semplice funzione presente in molti modelli ma spesso trascurata è la chiave per ridurre i costi in bolletta. Questa funzione è decisamente sottovalutata ma nella maggior parte dei casi risulta essere la principale opzione per il carico inserito nella lavatrice o nella lavastoviglie.

LEGGI ANCHE -> Lavatrice, non dimenticarti di premere il pulsante nascosto: eviti i danni al cestello

Premere questo pulsante su lavatrici e lavastoviglie fa risparmiare tanto denaro

Negli ultimi anni i costi energetici hanno toccato delle soglie molto elevate, uno scenario che ha portato tantissime persone a ragionare su come poter risparmiare continuando ad utilizzare i grandi elettrodomestici presenti in casa. Un aiuto significativo, come sottolineano gli esperti del settore, arriva dalla modalità Eco presente in tantissimi modelli di lavatrice e lavastoviglie.

Risparmio modalità eco elettrodomestici
Il grande risparmio fornito dalla modalità Eco degli elettrodomestici – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

La modalità Eco è una funzione molto nota negli elettrodomestici di grandi dimensioni, tra cui anche le asciugatrici. Questa è progettata per ottimizzare le prestazioni della macchina al fine di ridurre al minimo il consumo di energia e talvolta anche il consumo di acqua. Attivare la modalità Eco è un modo semplice ed efficace per abbassare il consumo di energia e avere bollette dell’elettricità più facili da gestire.

LEGGI ANCHE -> Il pulsante “segreto” della lavatrice che nessuno conosce: notevole risparmio di energia

Il ciclo di lavaggio con la modalità Eco richiede in genere un po’ più di tempo, ma i benefici ambientali e di risparmio energetico saranno possibili fin dal primo momento. Da non sottovalutare l’impatto ambientale poiché un più basso consumo di energia si traduce in minori emissioni di gas serra, contribuendo alla sostenibilità complessiva.

L’utilità della modalità Eco è chiarissima e può condurre ad un risparmio fino al 59% rispetto ai cicli di lavaggio a caldo tradizionali. Con il tempo la cifra risparmiare in bolletta sarebbe significativa e darebbe maggior respiro alle proprie finanze. Al tempo stesso, questa funzione non può essere utilizzata sempre ma in base al carico che dovrà essere lavato.

Gestione cookie