Gli specialisti consigliano di fare attenzione quando si fa la pipì. In quel momento emerge un errore comune e negativo.
Fare la pipì è uno dei gesti quotidiani più frequenti e a cui non si fa molto caso. Anche se questa azione è un riflesso naturale, gli specialisti evidenziano un errore da non commettere poiché potrebbe avere un impatto sul pavimento pelvico. In sintesi, è consigliato gestire al meglio possibile il modo in cui si fa la pipì.
Non si fa molto caso a quando si fa la pipì, ma questa azione potrebbe avere una certa incidenza sulla zona interessata. Anche perché eseguirla conduce al rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico e dello sfintere, con il cervello che al tempo stesso fa contrarre i muscoli della vescia per eliminare l’urina. La pipì diventa un’azione di rilassamento e di spinta nel medesimo istante, ed è per questo che bisogna sapere come comportarsi nel migliore dei modi.
LEGGI ANCHE -> Le cose più inverosimili che facevano gli antichi romani: c’è anche il lavaggio dei vestiti con l’urina
L’errore nel modo in cui si fa pipì: non bisogna spingerla fuori
In genere si ha molta fretta di fare la pipì per poi tornare alle proprie attività, ma proprio questo modo di agire rappresenta un errore. La dottoressa Carolyn Botros, uroginecologa dell’Atlantic Health System ha evidenziato che potrebbe emergere un problema al corretto svuotamento della vescica.
Spingere fuori l’urina farà contrarre i muscoli del pavimento pelvico quando questi dovrebbero essere totalmente rilassati per svuotare la vescica. Agire in questo modo con il tempo potrebbe segnalare delle difficoltà a svuotare correttamente la vescica, aumentando il rischio di infezioni del tratto urinario.
LEGGI ANCHE -> Fai la pipì durante la doccia? Ecco perché questa abitudine potrebbe causarti un grave problema di salute
Coloro che adottano questo modo di fare devono apportare delle modifiche, anche se può essere complicato. Per cambiare rotta ci si può aiutare con la respirazione diaframmatica: inspirare lentamente e profondamente tramite il naso, quindi inspirare lentamente con la bocca. Anche aprire il rubinetto e ascoltare l’acqua può essere d’aiuto.
Ad ogni modo, consultare uno specialista del pavimento pelvico può fornire un grande aiuto nell’obiettivo di imparare a rilassare questa zona del corpo e fare la pipì in maniera corretta. L’incontro con uno specialista fornirà i giusti dettami per non intaccare ulteriormente l’intero sistema che garantisce la fuoriuscita dell’urina.