Macchie di frutta sui vestiti, non saranno più un problema: prova questo rimedio fatto in casa

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Le macchie di frutta sui vestiti sono difficili da eliminare, ma un rimedio fatto in casa cambia tutto: ecco cosa sapere.

In ogni periodo dell’anno si può mangiare dell’ottima frutta, ma durante alcuni momenti potrebbe cambiare che qualche residuo dell’alimento finisca suo vestiti. La macchia causata dalla frutta è una delle più complicate da gestire se non si agisce nella maniera più rapida possibile.

Macchie frutta vestiti rimedio fatto in casa
Il rimedio per eliminare le macchie di frutta dai vestiti – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Per arrivare al risultato sperato si può fare affidamento sui prodotti presenti in commercio, anche se hanno una certa incidenza sul piano ambientale. Per questo è possibile rivolgere la propria attenzione ad un rimedio da poter fare in casa, che riesce ad essere efficiente e a fornire l’obiettivo che rispecchia le proprie esigenze.

LEGGI ANCHE -> Macchie di caffè dai mobili, 5 rimedi fai da te semplici e veloci per rimuoverle

La procedura per rimuovere le macchie di frutta dai vestiti

Ogni tipo di macchia deve essere risolta nella maniera più dettagliata possibile, al fine di ritrovare un capo del tutto ordinato e pulito. Per quanto riguarda le macchie di frutta, bisogna in prima battuta agire con un coltello o un’altra posata per rimuovere eventuali detriti di frutta che si sono attaccati.

Macchie frutta vestiti eliminare alcool isopropilico
Il rimedio casalingo per le macchie di frutta – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Successivamente è necessario far scorrere acqua fredda sul capo macchiato, in modo da bagnare il tessuto. Se questo passaggio viene eseguito velocemente, si sarà in grado di vedere la macchia dissolversi più rapidamente. Dopo aver messo il capo sotto l’acqua fredda, strofinare con una spugna per continuare a sciogliere la macchia, ricordando di evitare di agire in maniera energetica.

LEGGI ANCHE -> Macchie di trucco dai vestiti, problema frequente: i rimedi per rimuoverle definitivamente

Completati i passaggi citati, è possibile applicare uno smacchiatore e in questo momento è possibile fare ricorso a prodotti naturali. È diffusa l’idea che l’alcol fornisca un grande aiuto nell’eliminazione delle macchie di frutta. La raccomandazione è quella di applicare una piccola quantità di alcool isopropilico direttamente sulla macchia, lasciando agire per qualche minuto per poi strofinare delicatamente con un panno pulito. A seguire, il vestito dovrà essere lavato come di consueto. Questo metodo risulta efficace su tessuti resistenti e colori scuri.

Per i capi bianchi si può utilizzare il limone tramite il suo succo. Una volta spremuto il succo direttamente sulla macchia, bisogna lasciare asciugare il capo al sole per alcune ore. Trascorso il tempo necessario, procedere al lavaggio con acqua fredda.

Gestione cookie