Macchie di umidità dai muri addio: questo rimedio naturale le farà sparire completamente

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Le macchie di umidità dai muri sono antiestetiche, ma una soluzione naturale da applicare sulla superficie le farà sparire del tutto senza causare danni.

Avere problemi di umidità in casa non è una cosa da poco e non bisogna snobbare questa problematica. Non solo per l’aspetto estetico o per il cattivo odore che si potrebbe percepire dal momento in cui si entra in una stanza, ma anche perché potrebbe portare a problemi di salute più importanti, la maggior parte dei quali legati al sistema respiratorio.

Macchie umidità muri rimedio
Il rimedio per eliminare le macchie di umidità (Canva) – machedavvero.it

Le macchie di umidità in genere appaiono sui soffitti o sulle pareti di casa, soprattutto quelle che si affacciano verso l’esterno. In genere, passare una mano di pittura sembra la soluzione più facile e veloce, ma non è efficace in quanto ricomparirebbero le macchie. È necessario risolvere il problema alla radice e una soluzione interessante è usare l’olio essenziale dell’albero del tè così da rimuovere i segni.

LEGGI ANCHE -> Addio a muffa e macchie umidità nel sottopiano di bagno e cucina, rimuovile con questi trucchi fatti in casa

Come rimuovere le macchie di umidità con l’olio essenziale dell’albero del tè

L’olio essenziale dell’albero del tè è famoso per le sue proprietà antifungine e può essere molto utile nei servizi domestici, soprattutto nel trattare le macchie di umidità sui muri di casa. Preparare la soluzione è molto più facile di quanto si possa immaginare. La prima cosa da fare è mescolare un cucchiaino di olio essenziale di melaleuca con una tazza di acqua in un classico flacone spray che si trova in casa.

Macchie umidità muri: olio essenziale
L’olio essenziale dell’albero da tè per eliminare le macchie di umidità (Canva) – machedavvero.it

In seguito, bisogna procedere con spruzzare la miscela sulle zone interessate dall’umidità, quindi dove sono presenti le macchie. E poi lasciare riposare la soluzione per almeno un’ora. Procedere con lo strofinare le macchie con un panno o una spugna puliti; nel caso ripetere il processo se dovesse essere necessario. È bene ricordare sempre di testare una piccola quantità su un’area prima di applicare la soluzione su tutta la superficie per assicurarsi che non causi danni.

LEGGI ANCHE -> Cattivo odore in bagno a causa dell’umidità? I modi rapidi ed efficaci per eliminarlo

Mentre si sta lavorando, gli esperti suggeriscono di ventilare l’area per bene così da evitare di inalare i fumi e permettere che le pareti si asciughino completamente. In ogni caso, per prevenire l’umidità non solo è consigliata la ventilazione delle stanze ma anche usare i deumidificatori, si tratta di dispositivi che rimuovono l’umidità in una stanza. Va bene posizionare uno o più apparecchi in aree soggette a umidità per contribuire a ridurre la formazione di condensa sui muri.

Gestione cookie