La micosi alle unghie del piede è un problema molto comune, ma si può trattare facilmente: ecco quali sono i sintomi e come curarla.
L’onicomicosi è nota anche come fungo dell’unghia del piede. Si tratta di una condizione molto comune ed è una infezione fungina che non influisce solo sull’estetica delle unghie, ma può causare anche un certo disagio e complicazioni se non dovessero essere trattate in modo adeguato.
Il fungo prospera in ambienti che sono caldi e umidi, rendendo i piedi un luogo ideale per la sua proliferazione, soprattutto quando si indossano scarpe chiuse o si suda in modo eccessivo. La micosi inizia come una macchia bianca o giallastra sotto la punta dell’unghia, man mano che l’infezione progredisce, ci sono dei sintomi facili da notare.
I sintomi più comuni sono fragilità delle unghie, cambiamenti nel contorno e nella forma dell’unghia, sgretolamento dei bordi esterni, accumulo di detriti sotto l’unghia e altro ancora. Anche se molte persone potrebbero non preoccuparsene, questa condizione negli anni potrebbe diventare persistente e difficile da eliminare senza che sia trattata in modo adeguato.
LEGGI ANCHE -> Vescica ai piedi, non rinunciare ai sandali: queste creme antisfregamento sono queste le migliori
Come trattare e prevenire la micosi delle unghie del piede?
A coloro che soffrono di micosi delle unghie del piede, i medici potrebbero prescrivere farmaci antifungini da assumere per via orale oppure applicati localmente. I medicinali orali aiutano a far crescere una nuova unghia senza infezioni, mentre un’altra opzione è proprio quella di applicare uno smalto sulle unghie colpite o sulla pelle circostante.
Al di là dei trattamenti medici, ci sono altri rimedi casalinghi da prendere in considerazione. Tra questi citiamo l’olio dell’albero del tè che è noto per le sue proprietà antisettiche, antifungine e antibiotiche. Ma potrebbero risultare utili anche altri oli essenziali come quello all’arancia o all’eucalipto.
Per prevenire e trattare il problema è decisamente importante tagliare le unghie per ridurre il dolore e consentire una migliore penetrazione dei trattamenti topici. Inoltre, possono essere utilizzate creme antifungine da banco, soprattutto se si dovessero notare delle macchie bianche sulla lamina ungueale. In questi casi è consigliabile limare l’unghia, immergerla in acqua, asciugarla e applicare la crema.
LEGGI ANCHE -> Calli ai piedi addio, il trucco naturale li ammorbidisce e li fa andare via velocemente
Nei casi lievi di onicomicosi, il trattamento medico non è sempre necessario. Questo perché l’infezione potrebbe risolversi con la cura adeguata e l’uso di prodotti da banco. Tuttavia, è consigliabile consultare un dermatologo o un podologo per confermare la diagnosi e ricevere un trattamento adeguato per evitare di peggiorare la situazione.