Gli esperti hanno avvertito tutti sul pericolo di mettere nel forno a microonde alcuni alimenti: ecco quali sono e a quali rischi si va incontro.
Mangiare gli avanzi il giorno dopo è spesso una buona idea e fa risparmiare un bel po’ di tempo a tutti coloro che sono impegnati nella quotidianità, tra un’attività e l’altra. Uno dei modi migliori per poter riscaldare il cibo avanzato dal giorno prima o dal pranzo è il microonde, ma è bene sapere che non tutti gli alimenti sono adatti per essere inseriti negli apparecchi.
Proprio per questo motivo gli esperti hanno avvisato tutti i consumatori su alimenti e materiali da evitare. In particolare, l’Organizzazione dei consumatori e degli utenti, insieme alla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, ha fornito delle importanti raccomandazioni riguardo ai cibi e agli oggetti che dovrebbero essere evitati quando si decide di usare il microonde. Si tratta di consigli molto importanti per non ritrovarsi ad avere a che fare con spiacevoli sorprese.
LEGGI ANCHE -> Microonde, attenzione ai contenitori: questi non vanno mai messi nel forno
Quali sono i cibi e gli oggetti da non mettere nel forno a microonde?
I primi alimenti da non mettere nel microonde sono le uova con il guscio, questo perché potrebbero essere pericolose in quanto l’accumulo di vapore all’interno potrebbe farle esplodere. Nel caso in cui dovesse essere necessario riscaldare questo cibo, il consiglio è quello di farlo bollire prima di riscaldarlo oppure scaldare l’uovo senza il guscio.
A causa della presenza di minerali al loro interno, le verdure a foglia verde, come spinaci o bietole, possono produrre scintille se riscaldate a secco nel fornetto; per questo gli esperti hanno sconsigliato di riscaldare questi cibi. Da evitare anche il ketchup perché nel microonde tende a esplodere a causa del suo spessore e a creare sporco e disordine all’interno; è quindi meglio coprire la salsa con un coperchio adatto.
Riscaldare i peperoncini nel fornetto potrebbe rilasciare grandi quantità di capsaicina e quando si apre lo sportello del questi composti potrebbero essere rilasciati nell’aria, irritando gli occhi e la gola. Non tutti lo sanno, ma l’uva può produrre scintille e incendi, creando un plasma luminoso quando viene riscaldata nel forno; è una reazione pericolosa e può danneggiare il dispositivo.
LEGGI ANCHE -> Attenzione agli alimenti che riscaldi nel microonde, la tua salute è a rischio
L’acqua riscaldata nel microonde può surriscaldarsi e quando si inserisce un oggetto come un cucchiaio o una sacca per infusione, può bollire improvvisamente e provocare ustioni. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology suggerisce che cuocere la carne cruda al microonde può causare problemi di salute ed è bene scegliere altri metodi, come la padella.