Muffa in casa, non serve la candeggina: eliminala con questa tecnica

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Per eliminare la muffa sui muri di casa non serve utilizzare la candeggina, ma la si può prevenire e trattare in modi alternativi ed ecologici.

La muffa è un problema comune in molte abitazioni e può essere dannosa sia per la salute che per l’integrità della struttura. È importante affrontare subito il problema per evitare che si diffonda e causi ulteriori danni. Ci sono diversi metodi efficaci per rimuoverla e mantenere la casa più fresca e pulita.

Muffa casa eliminare senza candeggina
Eliminare la muffa senza la candeggina (Canva) – machedavvero.it

Chi ha il problema della muffa in casa spesso decide di utilizzare la candeggina per risolvere, ma questo metodo non solo non è efficace, ma è anche dannoso perché potrebbe spingere la muffa a diffondersi ulteriormente. Questo perché molte persone non sanno come rimuovere efficacemente la muffa dai muri. Si tratta di un problema molto importante a livello estetico e di salute, soprattutto nelle zone ad alta condensa di umidità, come nel bagno e nella cucina.

LEGGI ANCHE -> Muffa nella vasca da bagno, rimuovila subito con questi 2 ingredienti da cucina

Come prevenire ed eliminare la muffa dai muri di casa

Il primo suggerimento per chi ha problemi di muffa in casa è quello di passare un panno bagnato sopra le mattonelle del bagno ogni volta che si esce dalla doccia. In questo modo la muffa non fa in tempo di iniziare a espandersi. È un’ottima norma preventiva che consente di non usare le sostanze chimiche dannose per rimediare ai danni.

Muffa casa: rimedi prevenire eliminare
I rimedi per prevenire ed eliminare la muffa (Canva) – machedavvero.it

Come abbiamo anticipato, la muffa prolifica in un ambiente in cui c’è tanta umidità e vapore acqueo. Detto ciò, il miglior modo per evitare l’accumulo di umidità è installare una ventola nel bagno. La ventola deve rimanere accesa non solo per il tempo in cui si fa la doccia, ma anche dopo per almeno 15 minuti così da lasciare il tempo che faccia il suo lavoro. L’ideale è impostare un timer così da evitare sprechi di energia.

In una situazione di crisi è importante conoscere i rimedi per eliminare la muffa e per questo motivo non serve optare per soluzioni costose che si vedono al supermercato. Si può preparare un detersivo fai da te contro la muffa così da risolvere il problema in modo naturale e semplice, senza quindi optare per articoli chimici.

LEGGI ANCHE -> Lavatrice, problema muffa: la soluzione economica per eliminarla

Tutto ciò che serve per organizzare la soluzione è quella di utilizzare l’acqua ossigenata al 12%, miscelandola in acqua distillata e in un normale detersivo; per stabilizzare aggiungere due cucchiaini di acido citrico. Una volta mischiato tutto, versare in uno spruzzino spray e applicare sulle macchie di muffa.

Gestione cookie