Parassiti delle piante addio, questo trucco naturale risolverà ogni problema

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

C’è una soluzione naturale e semplice da preparare che respinge i parassiti delle piante e proteggere l’area verde di casa in modo sicuro.

Le piante in una casa hanno un effetto decorativo essenziale, ma non solo. Tra i vantaggi della zona verde nell’abitazione c’è il fatto che attira energia positiva, purifica l’aria, assorbe l’umidità, previene la formazione di muffe, aiuta a rilassarsi, migliora l’umore e molto altro ancora.

Parassiti piante addio
Addio ai parassiti sulle piante (Canva) – machedavvero.it

L’unico problema è che le piante possono essere attaccate dai parassiti, per questo motivo è molto importante conoscere quali sono i rimedi per poter mantenere le piante in salute e libere dalle malattie. Sono diversi gli insetti che potrebbero compromettere il benessere e la bellezza dell’area green, lasciando gli esemplari deboli, secchi e persino causandone la morte.

Sebbene esistano molteplici prodotti chimici in vendita nei vari negozi in grado di risolvere il problema, la cosa migliore è farlo attraverso delle soluzioni naturali e sicure per l’ambiente e la salute. Uno dei prodotti più intelligenti da usare è il bicarbonato di sodio che funge da pesticida e fungicida naturale grazie alle sue importanti proprietà. È un rimedio casalingo che pochi conoscono.

La soluzione con il bicarbonato di sodio per eliminare i parassiti dalle piante

Il bicarbonato di sodio impedisce la crescita di funghi e diverse malattie come la muffa e l’oidio grazie alle sue proprietà fungicide. Agisce anche come un blando insetticida, in grado di tenere lontane lumache, formiche e scarafaggi. Tra l’altro è un prodotto che può essere usato in tutta sicurezza in casa in quanto non danneggia l’ambiente e non ha conseguenze sulla salute delle persone.

Parassiti piante soluzione bicarbonato
Il bicarbonato di sodi contro i parassiti delle piante (Canva) – machedavvero.it

Per preparare la soluzione anti-parassita bisogna prendere un contenitore dove mettere un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un litro di acqua per poi mescolare per bene. Durante questa fase bisogna includere un cucchiaino di olio vegetale o detersivo liquido per piatti, ma questo non è indispensabile. Una volta che gli ingredienti sono amalgamati per bene, procedere con il trasferimento del liquido in uno spruzzatore pronto all’uso.

Spruzzare la soluzione preparata sulle foglie delle piante, avendo cura di coprire tutti e due i lati delle foglie. Bisogna applicare questa miscela ogni una o due settimane, in base alle condizioni delle piante. Gli esperti suggeriscono di applicare la miscela al mattino presto o nel tardo pomeriggio. In questo modo si avrà la certezza che tutti i parassiti andranno via e le piante rimarranno sane e splendide a lungo tempo.

Gestione cookie