Piano cottura della cucina, attenzione ai dettagli: come pulirlo senza danneggiarlo

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Cucina

Il piano cottura della cucina deve essere pulito stando attenti ad alcuni dettagli. Ecco il modo per garantire il corretto funzionamento.

Il piano cottura della cucina richiedono una pulizia regolare al fine di mantenere il corretto funzionamento. L’accumulo di grasso, residui degli alimenti e macchie possono incidere non solo sul piano estetico, ma anche su quello dell’efficienza. Senza dimenticare che possono emergere dei cattivi odori che in poco tempo si diffondono in tutta la casa.

piano cottura cucina come pulirlo
Come pulire correttamente il piano cottura della cucina – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Prima di iniziare il processo di pulizia è necessario prendere alcune precauzioni. In prima battuta bisogna spegnere i fornelli assicurandosi che siano totalmente freddi. Pulire quell’angolo della cucina quando è ancora caldo è un rischio elevato. Se si tratta di un piano di cottura elettrico, bisogna scollegarlo dalla rete elettrica dell’abitazione al fine di aumentare la propria sicurezza. Prese queste precauzioni, si può procedere con l’attività di pulizia.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a cosa fai in cucina, questi errori si commettono continuamente

Come pulire correttamente il piano cottura della cucina

Per poter avere un piano cottura pulito e in ordine bisogna partire dal rimuovere le griglie e i bruciatori, in modo da pulire questi elementi separatamente. Il consiglio è di seguire le istruzioni presenti nel manuale d’uso per effettuare nel migliore dei modi il processo di rimozione delle griglie e dei bruciatori.

Piano cottura cucina pulito
La pulizia del piano cottura passa da diversi passaggi – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Pulire le griglie andando ad immergerle in un lavandino riempito con acqua tiepida e qualche goccia di detersivo liquido per piatti. Lasciare in ammollo per circa 30 minuti al fine di sciogliere eventuali residui di cibo e grasso. Nel frattempo pulire i bruciatori che possono presentare un livello di sporco davvero difficile da eliminare.

LEGGI ANCHE -> Cucina pulita? Questo è quello che pensi tu: i 9 elementi più sporchi e difficili da pulire

Passare alla pulizia della superficie del piano di cottura, dove si trovano i bruciatori, facendo la dovuta attenzione. Per pulire questa zona preparare una soluzione di acqua tiepida con qualche goccia di detersivo liquido per piatti. Utilizzare una spugna non abrasiva prestando attenzione a detriti e macchie. Pulire poi i pulsanti, poiché possono accumulare detriti e grasso, utilizzando un panno leggermente umido con acqua e detersivo. Evitare l’uso eccessivo di acqua per evitare danni ai componenti presenti.

Dopo aver rimontato i componenti del piano di cottura bisogna assicurarsi che tutto sia assemblato correttamente prima di tornare al solito utilizzo. È necessario verificare che i bruciatori e le griglie siano nella posizione adeguata.

Gestione cookie