In presenza dei piedi gonfi si può fare affidamento ad una preparazione fatta in casa. Questa ha come protagonista due amate spezie.
Avere i piedi gonfi è molto comune ed è una problematica che emerge a causa di vari fattori. Questo problema viene fuori a causa dell’accumulo di liquidi nel tessuto sottocutaneo e, in genere, si verifica in estate e durante la gravidanza, ma ne sono spesso affette persone che soffrono di vene varicose.
Alcuni fattori possono mostrare dei piedi diversi dal solito, facendo scattare più di qualche domanda. Nella maggior parte dei casi, questa condizione non presenta grandi problemi ma è giusto porre attenzione dato che potrebbe essere un segnale che qualcosa nell’organismo non funziona correttamente. Per cercare di risolvere il problema dei piedi gonfi si può provare con una preparazione composta da due spezie molto comuni.
LEGGI ANCHE -> I 5 motivi per cui molto probabilmente ci pentiremo di avere comprato un paio di scarpe | Sono i nostri piedi a dircelo
Preparazione di salvia e rosmarino per dire addio ai piedi gonfi
I preparati casalinghi possono alleviare alcune condizioni, tra cui anche i piedi gonfi. In questo caso bisogna considerare il grande aiuto che possono dare due spezie come salvia e rosmarino. La salvia ha al suo interno proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche, mentre il rosmarino stimola la circolazione del sangue ed ha anche proprietà antinfiammatorie. La combinazione di queste piante punta a ridurre il formicolio e la tensione andando ad attivare il flusso sanguigno.
La preparazione è molto semplice poiché è necessario aggiungere un litro d’acqua in una pentola e portarla a bollore. Quando raggiungerà la fase di ebollizione, aggiungere 30 grammi di salvia fresca e 30 grammi di rosmarino. Lasciare bollire per altri cinque minuti a fuoco basso per poi far riposare la soluzione. A seguire filtrare con l’aiuto di un setaccio e trasferire la preparazione in un contenitore grande da poter immergere i piedi.
LEGGI ANCHE -> Calli ai piedi addio, il trucco naturale li ammorbidisce e li fa andare via velocemente
È consigliato lasciare i piedi immersi per 15 minuti e la preparazione può essere ripetuta di frequente oppure appena si vede un miglioramento dei piedi. Se non si verifica alcun miglioramento, l’indicazione è di affidarsi ad uno specialista per poter indagare sulla reale problematica, in modo da poter affidarsi ad una terapia sicura e precisa.