Prurito delle punture di zanzara addio, il trucco casalingo che non conosce nessuno

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Per alleviare il fastidioso prurito delle punture di zanzara c’è un trucco casalingo che non conosce nessuno, un rimedio molto efficace e naturale.

L’estate e il suo conseguente aumento delle temperature portano una proliferazione continua di vari insetti, dove le zanzare diventano il fastidio primario. Il loro ambiente ideale per riprodursi sono ambienti in cui si trova un clima caldo e umido, ma non tutte sono responsabili delle punture.

Prurito punture zanzara addio
Il trucco contro il prurito delle punture di zanzare (Canva) – machedavvero.it

Non tutti lo sanno, ma a pungere sono le zanzare femmine, poiché hanno bisogno di prelevare il sangue per produrre le uova. Secondo quanto riferito dagli esperti, le zanzare penetrano nella per succhiare il sangue. Durante l’alimentazione iniettano la saliva, che contiene sostanze anticoagulanti. La saliva della zanzara provoca la reazione allergica e genera prurito e infiammazione. Per fortuna, ci sono dei rimedi naturali e fai da te per alleviare il senso del prurito.

LEGGI ANCHE -> Zanzare, i repellenti specifici per l’abbigliamento sono efficaci? La risposta da conoscere

I rimedi naturali efficaci contro il prurito delle punture delle zanzare

È molto importante essere consapevoli della possibilità di trasmissione di malattie dovute alle punture delle zanzare, come hanno tenuto a ribadire gli esperti che hanno messo in allerta la popolazione. Alcune specie di questi insetti possono diffondere malattie come Zika, dengue, febbre del Nilo occidentale, febbre gialla ed encefalite giapponese. Anche per questo è necessario conoscere i trattamenti naturali contro le punture.

Prurito punture zanzara trattamenti
I trattamenti naturali contro il prurito delle punture (Canva) – machedavvero.it

Il primo rimedio da prendere in considerazione è il gel di aloe vera che ammorbidisce la pelle, lenisce la zona e le irritazioni e può trattare la psoriasi, le scottature solari e le punture di zanzara. Da tenere bene a mente anche la possibilità di applicare il miele perché è un prodotto naturale che ha il potere di ridurre l’infiammazione e previene le infezioni dopo il pizzico.

Con le sue proprietà antinfiammatorie e anestetiche, il limone può aiutare a guarire la zona dove è avvenuto il morso della zanzara, basta strofinare la polpa di un limone tagliato sul punto esatto così da ottenere subito un sollievo rigenerante. Un’ottima soluzione è anche mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con acqua per formare una pasta, per poi applicare sulla puntura per 10 minuti e alla fine risciacquare, così da alleviare il prurito dopo la puntura.

LEGGI ANCHE -> Addio alle zanzare con una soluzione inaspettata: un rotolo di carta igienica cambia tutto

È bene tenere in mente che anche l’applicazione di un panno ghiacciato sul morso riduce l’infiammazione e il gonfiore, alleviando temporaneamente il prurito e facendo sentire la zona meno irritata. Tutte queste soluzioni sono ottime e veloci per sentirsi subito meglio.

Gestione cookie