Una delle cose più importanti da fare in casa è pulire il serbatoio del WC. C’è un trucco naturale che lo fa splendere: ecco cosa fare.
È necessario pulire ogni angolo della casa, tra queste rientra anche lavare con regolarità la cassetta della toilette perché con il tempo tende ad accumulare residui e sporco che, nel caso in cui non dovessero essere rimossi potrebbero pregiudicarne il funzionamento con il passare del tempo.
Tuttavia, sono poche le persone che conoscono il modo corretto per pulire il serbatoio del WC. Gli esperti hanno spiegato che la toilette andrebbe pulita almeno due volte a settimana per eliminare eventuali germi che si potrebbero essere formati al suo interno. Allo stesso modo, il serbatoio deve essere pulito a fondo periodicamente, almeno due volte l’anno. Per fortuna esiste un metodo che aiuta a rendere questo compito più semplice di quanto possa sembrare.
LEGGI ANCHE -> Pulire bagno, con questa soluzione fatta in casa torna splendente: addio allo sporco per sempre
Come pulire il serbatoio del WC con prodotti naturali
A seconda della qualità dell’acqua, la cisterna può diventare una fabbrica di funghi e muffe. Per una pulizia efficace è meglio usare l’aceto bianco che è un detergente naturale ed economico che combatte i batteri nel bagno. È molto importante usare sempre aceto bianco e non altri prodotti in modo che non macchi il WC.
La prima cosa da fare è chiudere il rubinetto che porta l’acqua al WC. Una volta chiuso, svuotare il serbatoio del WC e verificare che non vi siano tracce d’acqua. Per evitare sprechi d’acqua, è bene approfittare e pulire l’interno della toilette mentre il serbatoio si svuota. Controllare per bene il serbatoio perché a volte potrebbero esserci dei residui di ruggine, quindi sarà necessaria una pulizia più profonda. Ciò dipende da fattori come la qualità dell’acqua, il tempo e dagli anni del serbatoio.
Poi passare l’aceto bianco, oppure un detergente per WC così da disinfettarlo per bene, e lasciare riposare il detersivo per qualche minuto e poi pulire per bene l’interno, soprattutto negli angoli, in quanto in queste zone si accumula lo sporco maggiormente. È bene tener presente che non bisogna usare la stessa spazzola per pulire l’interno del WC e il serbatoio. Questo perché potrebbero esserci un accumulo di batteri ed è meglio evitarlo.
LEGGI ANCHE -> Pulire il bagno sporco in due minuti: questo trucco regala un’ambiente perfetto
Una volta terminato il passaggio precedente si può utilizzare la spugna per pulire alcune zone all’interno del serbatoio come la catena, il bocchettone di rifornimento e altre cose. Dopo aver pulito il serbatoio della toilette, bisogna riempirlo di acqua e aprire la valvola dell’acqua. Alla fine di questi passaggi il serbatoio sarà tutto pulito.