C’è una parte della lavatrice che spesso viene dimenticata quando si decide di pulire il dispositivo. L’ideale è usare un rimedio fatto in casa.
Capita spesso che una volta tolti i vestiti dalla lavatrice, questi non escono puliti totalmente oppure l’elettrodomestico emana cattivo odore all’improvviso. La prima cosa che si pensa in questa situazione è che il detersivo non svolge la sua funzione, ma questo potrebbe essere una conseguenza della cattiva manutenzione.
Spesso ci si dimentica o si snobba la pulizia della lavatrice, ma questa è una fase molto importante durante le faccende domestiche, proprio per garantirsi il corretto funzionamento dell’elettrodomestico che altrimenti fatica a fare il suo lavoro. Detto ciò, una parte importante è la pulizia del cassetto dove si deposita il sapone nella lavatrice, in quanto molti presumono erroneamente che non necessiti del processo di pulizia.
LEGGI ANCHE -> Rumori durante la centrifuga della lavatrice? I motivi possibili e come evitare danni costosi
Come pulire il cassetto della lavatrice dove si deposita il sapone?
Prima di procedere al lavaggio degli indumenti è molto importante che la lavatrice sia in perfette condizioni. Bisogna tener conto non solo del funzionamento del dispositivo, ma anche della pulizia corretta per un risultato ottimale. I motivi per cui l’elettrodomestico deve essere pulito sono tre: evitare che la muffa si depositi nella lavatrice, non far comparire le macchie sui vestiti e far durare di più la lavatrice.
Tutte le lavatrici sono dotate di un piccolo cassetto dove bisogna aggiungere il detersivo o l’ammorbidente per lavare i capi. Quando si parla di pulizia del portasapone è necessaria per rimuovere gli eventuali residui di detersivo che potrebbero essersi accumulati per evitare che si sviluppino muffe e cattivi odori.
Non tutti lo sanno o ci pensano, ma il trucco fai da te per eccellenza per rimuovere lo sporco dal cassetto del sapone è l’aceto, un ottimo disinfettante naturale, ecologico ed economico. Tuttavia, è bene sapere che ci sono altri prodotti che si possono usare, come ad esempio mescolare acqua, succo di limone e acqua ossigenata e spruzzarli sullo stampo nel cassetto della lavatrice.
LEGGI ANCHE -> La quantità giusta di detersivo da inserire nella lavatrice: il trucco per evitare sprechi
In ogni caso, il modo migliore per mantenere pulito il contenitore è estrarre completamente il cassetto, per poi procedere con la sua immersione in un contenitore e rimuovere i residui con un panno o uno spazzolino a setole morbide. In caso in cui ci si dovesse trovare davanti uno sporco ostinato si può usare la lavastoviglie o lo stesso prodotto che si usa per pulire la zona esterna della lavatrice.