Qual è la parte del corpo che lavi prima in doccia? I dermatologi rivelano quale dovrebbe essere

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Sono stati i dermatologi a rivelare qual è la parte del corpo che bisognerebbe lavare per prima in doccia: ecco da dove iniziare.

La routine quotidiana della doccia è una parte molto importante nella cura personale di ogni persona, ma il dibattito sulla frequenza e sul metodo ideale è ancora molto attuale e vivo tra gli esperti. Anche se ci sono alcuni studi che hanno rivelato come una doccia al giorno potrebbe non essere necessaria, altri spiegano quali sono i vantaggi della pulizia.

Doccia quale parte lavare prima
La parte da lavare per prima in doccia (Canva) – machedavvero.it

Alcune ricerche, infatti, hanno specificato come basterebbero solo quattro docce a settimana, quindi senza entrare ogni giorni. Ma per coloro che soffrono di malattie della pelle, gli specialisti hanno indicato i tanti benefici, ma anche gli svantaggi della pulizia quotidiana. In merito alla discussione, però, è sorto un nuovo tema. Sebbene non sia riconosciuto ufficialmente, alcuni esperti hanno spiegato quanto sia importante lavare il corpo iniziando dai capelli per un motivo ben determinato.

LEGGI ANCHE -> Perché lavarsi sotto la doccia rovina pelle e capelli? Il motivo e la soluzione

Perché bisogna lavarsi in doccia partendo dai capelli?

Il dermatologo Sergio Alique García, della Clinica AIP ha spiegato qual è il motivo per cui il primo passo da fare quando si entra in doccia è quello di applicare lo shampoo sui capelli, lasciarlo agire e poi risciacquarlo come abitudine. Il balsamo, come di consueto, deve essere applicato subito dopo lo shampoo e farlo rimanere sulla chioma per tutto il tempo in cui si lavano le altre parti del corpo.

Doccia: perché lavare capelli prima
Lavare i capelli per prima porta più benefici (Canva) – machedavvero.it

In ogni caso, il dermatologo ha sottolineato quanto sia importante usare la sequenza discendente: iniziare dal collo, proseguire con le spalle e le braccia, e infine scendere fino a lavare le gambe. Un altro aspetto molto importante che non bisogna dimenticare è quello di lavare bene le zone dove si accumulano più microrganismi, quindi piedi e caviglie.

García ha spiegato che piedi e caviglie, in genere, ricevono meno attenzione durante la doccia, ma sono molto importanti per la pulizia completa. È fondamentale assicurarsi di pulire per bene queste parti del corpo così da prevenire infezioni e cattivi odori. Il dermatologo ci ha tenuto ad avvertire tutti sul fatto che alcuni ingredienti presenti negli shampoo e nei balsami potrebbero non essere adatti alla pelle e causare problemi come sfoghi sulla schiena o sul décolleté.

LEGGI ANCHE -> Le abitudini sotto la doccia che accelerano la caduta dei capelli: anche tu commetti questi errori

Proprio per questo motivo, il consiglio principale è che è importante risciacquare bene il corpo dopo aver applicato i prodotti per evitare residui che potrebbero intaccare la pelle. Seguire questo ordine di lavaggio non solo garantisce una pulizia efficace, ma contribuisce anche a un uso più efficiente dell’acqua e quindi a un risparmio.

Gestione cookie