Il consumo dell’acqua passa anche dalla sua temperatura, che deve rispettare una regola ben precisa: la risposta degli esperti.
Nella routine quotidiana l’acqua ha un ruolo fondamentale, soprattutto in presenza di giornate segnate dal grande caldo, al fine di mantenere una buona idratazione. Il pensiero comune è di consumare circa 2 litri di acqua al giorno, ma questo dato non è supportato da alcun consenso scientifico. Diverso è il discorso inerente alla temperatura ideale di assunzione dell’acqua, un argomento discusso dagli specialisti.
Un aspetto che spesso solleva dubbi è quello inerente alla temperatura ideale per assumere l’acqua: fredda, tiepida oppure calda. Durante le giornate più calde, molti preferiscono l’acqua fredda perché aiuta a ridurre la temperatura del corpo e può anche migliorare le prestazioni fisiche impedendo al corpo di consumare troppa energia. In questo contesto entrano diverse indagini scientifiche che rivelano come assumere l’acqua nel migliore dei modi.
LEGGI ANCHE -> Risparmiare acqua in casa è facilissimo, basta mettere subito in pratica questi consigli
I benefici del consumo di acqua alla temperatura ideale
Uno studio scientifico ha confermato che assumere acqua fredda può influenzare in maniera positiva le prestazioni fisiche. Dall’altra parte, scegliere l’acqua calda, solitamente consumata ad una temperatura compresa tra i 50 e i 60 gradi, ha a sua volta anche degli importanti benefici. Secondo l’Harvard Health Publishing, bere acqua calda può facilitare la digestione, soprattutto dopo i pasti, alleviare la congestione nasale e migliorare la circolazione sanguigna.
L’acqua calda, a differenza di quella fredda, ha il vantaggio di poter essere consumata praticamente in ogni periodo dell’anno. Questa temperatura non provoca shock termici al corpo e fornisce un’idratazione efficiente senza i potenziali inconvenienti che potrebbero emergere con il consumo dell’acqua fredda. Sebbene i benefici specifici della temperatura dell’acqua siano limitati, mantenere un’idratazione costante è essenziale per la salute, indipendentemente dalla temperature scelta.
LEGGI ANCHE -> Quale acqua bere? Tutte le indicazioni per una scelta consapevole: per ogni fascia d’età
La chiave di volta quando si parla dell’assunzione dell’acqua è di rimanere idratati senza rivolgere la propria attenzione all’esatta quantità giornaliera o alla temperatura della bevanda. Ogni opzione, da quella fredda alla calda fino ad arrivare alla tiepida, ha i suoi vantaggi. L’importante quindi è scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze e in ogni momento, solo in questo modo si potrà avere una gestione impeccabile.