Quali sono le lampadine che consumano di più? I nomi rivelati dall’intelligenza artificiale

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

L’intelligenza artificiale ha rilevato quali sono le lampadine che consumano moltissima energia. Non dovrebbero essere acquistate per la casa.

La situazione economica odierna impone delle serie riflessioni sugli elementi che realizzano un consumo di energia. Tra questi rientrano sicuramente le lampadine, da dover scegliere con la massima cura per evitare delle sorprese non propriamente piacevoli in bolletta. In commercio infatti ci sono diversi tipi di lampadine ma alcune presentano un consumo decisamente elevato.

Lampadine consumano nomi intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale ha rivelato i tipi di lampadine che consumano di più – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Sebbene la tecnologia sia progredita anche sul piano dell’illuminazione, molte abitazioni oggi utilizzano ancora lampadine che hanno una forte incidenza in bolletta sul lungo periodo. e, alcune di queste, hanno ancora una breve durata. Per questo motivo bisogna capire bene quale scelta effettuare e in tal senso l’intelligenza artificiale ha fornito un quadro chiaro.

LEGGI ANCHE -> Perché scegliere l’illuminazione a LED? Il risparmio è solo una parte dei grandi vantaggi offerti

Le lampadine che aumentano il costo in bolletta secondo l’intelligenza artificiale

Le lampadine a incandescenza sono quelle più comuni ma il loro consumo energetico è altissimo. Queste lampadine convertono solo il 10% dell’energia mentre il restante 90% viene diffuso in calore. Non va dimenticato il calore extra generato che può aumentare ulteriormente il consumo. Inoltre, queste lampadine hanno una breve durata dato che in genere durano tra le 750 e le 1.000 ore.

Lampadine alto consumo energetico
Le lampadine che presentano un alto consumo energetico – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Le lampadine alogene rappresentano un piccolo miglioramento a quelle tradizionali, in quanto hanno un consumo relativamente elevato poiché più efficienti. A restare invariato rispetto alle lampadine a incandescenza è la generazione di calore, anche in questo caso molto elevato.

LEGGI ANCHE -> Con le luci a LED si risparmia? Il dettaglio da non sottovalutare

Le lampadine alogene ad alta tensione, come quelle da 500 watt utilizzate per l’illuminazione di emergenza o in alcune lampade da studio, presentano un elevato consumo di energia. Ogni lampadina di questo tipo può consumare più di 500 watt e la sua generazione di calore si mantiene su livelli molto elevati, soprattutto in estate.

Le lampadine fluorescenti, usati negli uffici e nelle scuole, sono più efficienti dei modelli a incandescenza ma presentano alcuni svantaggi da conoscere. Il primo riguarda la presenza di piccole quantità di mercurio, che può essere un rischio alla salute e all’ambiente. Il secondo è che hanno un’efficienza limitata. La tecnologia presente potrebbe non garantire un elevato risparmio energetico.

Gestione cookie