Questo muscolo ‘brucia grassi’ aiuta a perdere peso: può essere allenato stando seduti

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Il corpo presenta un muscolo ‘brucia grassi’ che consente di perdere peso. Questo può essere allenato anche stando seduti.

Perdere peso è l’obiettivo di tantissime persone, un risultato da raggiungere non solo per avere un aspetto migliore ma anche per evitare che alcuni problemi di salute emergano in maniera improvvisa. Un peso adeguato alla propria altezza aiuta, infatti, a prevenire lo sviluppo di varie patologie, molte delle quali croniche.

muscolo perdere peso allenato seduti
Questo muscolo ‘brucia grassi’ può essere allenato stando seduti – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Tanti specialisti nel tempo hanno segnalato che il modo migliore per perdere peso è seguire una dieta sana, svolgere attività fisica e fornire al corpo una buona idratazione. In questo contesto si inserisce la rilevazione dell’Università di Houston in merito all’aiuto che fornirebbe un muscolo in questo contesto.

I ricercatori hanno evidenziato che lavorare con il soleo ha un’incidenza rilevante sulla regolazione metabolica delle persone. Questo muscolo è importante per la stabilità posturale e da ora in avanti anche in ottica di bruciare i grassi.

LEGGI ANCHE -> Camminare per dimagrire, fallo per almeno questo tempo: tornerai in perfetta forma

Il soleo aiuta a perdere peso: la scoperta dell’Università di Houston

La ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Houston ha messo in evidenza una situazione interessante: il soleo è fondamentale per bruciare i grassi. Tramite una tecnica chiamata “flessione del soleo“, il professor Marc Hamilton e il suo team sono riusciti a lavorare su questo muscolo in modo da aumentare il metabolismo muscolare per ore, anche quando la persona è seduta.

soleo studio perdere peso
Il soleo potrebbe essere fondamentale per la perdita di peso – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

L’indagine ha coinvolto 25 persone, tra donne e uomini, di diverse età e condizioni fisiche. L’obiettivo era quello di stabilire se fare flessioni del soleo potesse avere un impatto sulla funzione metabolica o sui livelli di glucosio nel sangue. Per misurare i dati, i volontari sono stati monitorati costantemente durante l’esercitazione e dopo alcune ore.

LEGGI ANCHE -> Dimagrire con questi 7 esercizi al mattino, sono semplicissimi: li possono fare tutti

La tecnica per attivare questo muscolo può essere eseguita da casa o al lavoro, stando comodamente seduti. Bisogna sollevare il tallone mantenendo la punta del piede a terra per poi rilasciare il piede e riposarlo nella sua posizione solita. Questo esercizio è davvero semplice da eseguire e può essere ancora più efficace lasciando cadere il piede senza controllarlo, così da far attivare il soleo in maniera naturale.

Da sottolineare di come siano necessarie nuove indagini per capire il potenziale del soleo. Questa scoperta propone però delle nuove prospettive che potrebbero essere interessanti nell’ambito della perdita di peso.

Gestione cookie