Recensioni di hotel e ristoranti false? Solo così li scopri, parola degli esperti

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Le recensioni di hotel e ristoranti che si leggono sul web potrebbero essere false. Gli esperti hanno dato dei suggerimenti per riconoscerle. 

Che una persona stia cercando una camera di hotel o che voglia prenotare un tavolo in un ristorante non può sfuggire all’importanza di leggere commenti e vedere le stelle o i voti che i clienti hanno lasciato. Le opinioni si trovano ovunque su Internet, ma è fondamentale fare attenzione a ciò che si legge.

Recensione false hotel ristoranti
Attenzione alle recensioni false di hotel e ristoranti (Canva) – machedavvero.it

Le opinioni sono diventate estremamente importanti e queste rappresentano una vera rivoluzione dei social, dove molti utenti si fidano più facilmente degli sconosciuti di quello che dice un professionista. La vera sfida è quella di padroneggiare le varie considerazioni e capire quali sono quelle reali o quelle false. Basti pensare che nel 2023, Google ha eliminato 170 milioni di recensioni false. Gli esperti dell’IA hanno dato alcuni suggerimenti su come riconoscerle.

LEGGI ANCHE -> Acquisti online, spopola una nuova truffa: attenzione a quando arrivano a casa cuffie o smartwatch

Come riconoscere le recensioni false di hotel e ristoranti?

Gli specialisti di AIPRM, uno strumento di estensione di Chrome dedicata alla creazione e alla ricerca di prompt per l’intelligenza artificiale ChatGPT, hanno fornito alcuni importanti suggerimenti per distinguere le recensioni false ed evitare che gli utenti rimangano delusi da hotel o ristoranti.

Recensioni false suggerimenti scoprirle
Le recensioni per scoprire le recensioni false (Canva) – machedavvero.it

La prima cosa da fare è mettersi in guardia davanti un linguaggio troppo generico che si applica a un locale. Questo perché le recensioni che vengono generata dall’IA alle volte potrebbero sembrare scritte da un copione generalizzato e quindi appaiono insipide e senza dettagli. In genere, infatti, le recensioni scritte da un cliente soddisfatto sono piene di racconti ed esempi.

Un altro suggerimento per accorgersi delle recensioni fake è quello di analizzare il profilo del recensore. Le persone abituate a viaggiare o ad andare fuori a cena conoscono molto bene gli utenti attendibili e quelli meno, mentre i meno esperti potrebbero essere ingannati ed è molto facile imbattersi in un profilo finto e per questo è bene fare attenzione.

LEGGI ANCHE -> Difficoltà per Amazon, costretta a richiamare migliaia di prodotti: potevano causare incendi o folgorazioni

Un’altra caratteristica evidente delle recensioni fake scritte con IA è quando hanno un tono eccessivamente positivo o negativo, mentre quelle reali raccontano un viaggio o un’esperienza culinaria in tutte le sfaccettature. Per fugare ogni giorno, inoltre, è molto importante incrociare le varie recensioni sul web così da leggere le varie opinioni e confrontarle. Le piattaforme più attendibili sono Tripadvisor, Google Reviews e Yelp, così da avere un quadro completo.

Gestione cookie