È molto importante fare attenzione a quando ci si connette alla rete Wi-Fi perché basta un semplice errore per far attivare gli hacker.
Nell’era digitale odierna, tutti gli utenti devono avere come priorità la sicurezza dei dati personali poiché il rischio è quello di essere compromessi dai criminali informatici attraverso una varietà di strumenti come app, social, e-mail fraudolente, chiamate, messaggi e funzioni alternative sui dispositivi.
Uno degli strumenti più importanti nella vita quotidiana, se non il più importante, è proprio il cellulare in quanto consente di mantenere una comunicazione costante. È sul dispositivo che vengono archiviate una grande quantità di informazioni personali e finanziarie, come account, password, contatti e dati finanziari. Questa sua versatilità lo rende un bersaglio ambito dai criminali informativi che usano strategie diverse per attaccare gli utenti. Una tattica comune utilizzata dagli hacker è il furto di dati attraverso le funzionalità della rete Wi-Fi integrate su tutti i dispositivi.
LEGGI ANCHE -> Allarme truffa, nuovo metodo dei ladri: rubano in un attimo la tua carta di credito
Come anno gli hacker a rubare i dati sensibili con la rete Wi-Fi?
Gli esperti hanno spiegato che quando la rete Wi-Fi è attiva e l’utente esce fuori di casa, è possibile che il dispositivo si connetta automaticamente in un luogo pubblico a reti non sicure e prive di crittografia fondamentali per proteggere i dati sensibili. Le reti Wi-Fi pubbliche, senza delle misure adeguate di sicurezza, aumentano di molto il rischio che gli hacker possano intercettare password, indirizzi, foto, video, messaggi, conti bancari e altri dati sensibili.
La società di sicurezza informatica Kaspersky ha avvertito gli utenti che gli hacker sfruttano le connessioni wireless pubbliche illimitate per accedere facilmente alle informazioni che le vittime inviano sul web. Inoltre, le reti Wi-Fi pubbliche sono un rischio per l’installazione di malware, ovvero un tipo di software dannoso progettato per eseguire azioni dannose sui dispositivi e renderli inutilizzabili.
I professionisti della sicurezza informatica consigliano l’uso di una rete privata virtuale per proteggersi da questo tipo di minacce. Una VPN garantisce che i dati sensibili siano crittografati in modo sicuro, rendendo quindi difficile l’infiltrazione dei criminali informatici nella connessione, rendendo loro difficile il compito di attaccare i dispositivi.
LEGGI ANCHE -> Acquisti online, spopola una nuova truffa: attenzione a quando arrivano a casa cuffie o smartwatch
D’altra parte, si suggerisce anche di disattivare la funzione Wi-Fi quando non viene utilizzata in quanto è una misura di sicurezza mai banale, perché impedisce che qualsiasi comunicazione metta in pericolo le informazioni sensibili archiviate sul dispositivo. Se si usa il PC solo per lavorare su un documento Word o Excel, è bene tenere il Wi-Fi disabilitato.