Non tutti sanno che l’assistente virtuale di Amazon, Alexa, può essere un aiuto prezioso per gli studenti che hanno problemi con delle materie scolastiche.
La tecnologia è la principale alleata per molte famiglie, soprattutto quando si tratta di sostenere lo sviluppo, l’educazione e l’apprendimento dei più piccoli. Per la maggior parte dei genitori, trovare strumenti che facilitino la formazione dei propri figli è una priorità e l’assistente virtuale del gigante americano è uno dei mezzi più utili ed efficaci.
Come in molti sapranno molto bene, le funzioni di Alexa sono pensate per tutta la famiglia, sia per i più grandi che per i più piccoli. Ad alcuni, però, potrebbe sfuggire come l’assistente virtuale sia in grado di aiutare e gestire la routine quotidiana dei compiti scolastici. È uno strumento che riesce a motivare gli studenti, ma anche ad approfondire gli argomenti più ostici e di difficile comprensione. Ed è così che Alexa diventa un insegnante personale con la funzione di apprendimento da usare come e quando se ne ha bisogno.
Come si usa la funzione di apprendimento di Alexa?
Installare Alexa è molto semplice, anche se richiede di seguire alcuni passaggi fondamentali per iniziare a usare il dispositivo di Amazon. Per prima cosa bisogna aprire l’app scaricata su uno smartphone o tablet, poi selezionare l’opzione per aggiungere un nuovo dispositivo nella sezione dispositivi. Poi è necessario seguire le istruzioni specifiche che includono l’integrazione dei prodotti Smart Home.
Questo processo garantisce che l’assistente virtuale sia configurato correttamente per iniziare a interagire e riconoscere tutti i membri della famiglia. Una volta completata la configurazione, Alexa sarà pronta ad assistere in varie attività domestiche, dai promemoria delle attività alla pianificazione delle routine quotidiane. La cosa positiva è che il dispositivo può offrire un’esperienza personalizzata per i bambini.
Amazon ha implementato opzioni aggiuntive che garantiscono che l’interazione con i minori sia sicura e adeguata all’età. Tutto ciò che bisogna fare è accedere alle impostazioni dell’app, selezionare l’opzione “Il mio profilo e la mia famiglia” e creare un profilo bambino. Questo processo comprende anche l’ottenimento del consenso dei genitori e l’impostazione del riconoscimento vocale del bambino, che facilita un’interazione adattata e sicura.
LEGGI ANCHE -> Amazon introduce l’intelligenza artificiale in Alexa, sarà a pagamento? La possibile decisione dell’azienda
Con queste misure e con questa funzione, i genitori possono stare tranquilli e sereni sapendo che i loro figli usano la tecnologia in modo responsabile e sotto la loro supervisione. Alexa dispone anche di elementi di intrattenimento che incoraggiano la creatività e aiutano a mantenere una routine in casa.