Il risparmio energetico è uno degli obiettivi principali per la maggior parte delle persone che non sanno l’importanza di scollegare un dispositivo presente in ogni casa.
Risparmiare energia in casa dipende fondamentalmente da ogni persona e dalle abitudini che si adottano nel quotidiano. Utilizzare gli elettrodomestici in modo efficiente o adeguare la potenza elettrica sono solo alcune delle soluzioni per ridurre il costo in bolletta elettrica.
In ogni abitazione è possibile trovare una grande quantità di dispositivi elettrici in grado di consumare più o meno energia a seconda dell’utilizzo e del modello o delle caratteristiche. Gli esperti, però, hanno spiegato che c’è un dispositivo che ha un consumo nascosto e andrebbe scollegato subito, questo perché anche quando è spento o in modalità stand by, continua a consumare elettricità.
LEGGI ANCHE -> Consumo acqua in casa, quali elettrodomestici impattano di più? Attenzione a questi
Quale dispositivo bisogna scollegare per un risparmio energetico?
Il consumo nascosto negli elettrodomestici si riferisce a quel dispendio energetico che si verifica anche quando un dispositivo è spento o in modalità di sospensione. Tra questo largo parterre di elettrodomestici troviamo anche i televisori che generano consumi nascosti e per questo motivo è importante fare attenzione perché la bolletta mensile potrebbe risentire di questo consumo.
Gli esperti hanno rivelato che una TV può consumare fino a 3 Watt quando è spenta ma collegato alla corrente elettrica. Questo consumo si verifica perché i dispositivi rimangono parzialmente attivi per mantenere funzioni come orologi, spie luminose o possibilità di essere accesi tramite telecomando. Anche se il dispositivo non è in uso, queste piccole funzioni possono accumularsi nel tempo fino a costituire una grande quantità di energia.
Per evitare il consumo nascosto e ridurre il consumo energetico non necessario è bene seguire alcune pratiche. La prima è certamente quella di scollegare i dispositivi e gli apparecchi elettronici quando non sono in uso. Per facilitare l’azione di può prendere in considerazione di usare le prese multiple con interruttori nel caso in cui dovessero essere collegati alla stessa presa.
LEGGI ANCHE -> Il consumo della Tv a seconda dei pollici: i numeri svelati dall’intelligenza artificiale
Un’altra buona strategia è quella di scegliere dispositivi con certificazione energetica, come l’etichettatura Energy Star, progettate per ridurre al minimo il consumo di energia quando sono in stand by. L’ultimo suggerimento è quello di sostituire i vecchi apparecchi con modelli più nuovi ed efficienti che consumano meno energia quando sono in stand by. Optare per quelli con efficienza energetica di classe A o, ancora meglio, A+++.