Ci sono diversi motivi che fanno emergere dei rumori strani durante la centrifuga della lavatrice. Cosa sapere per evitare danni costosi.
L’aiuto della lavatrice nelle faccende domestiche è davvero molto elevato, con i modelli moderni che garantiscono una maggiore efficienza. Il costante utilizzo però può far emergere dei problemi da non sottovalutare, come degli strani rumori durante la fase di centrifuga. Questa problematica non è solo fastidiosa ma può collegarsi ad altri elementi dell’elettrodomestico.
La centrifuga della lavatrice viene attivata solo in specifici cicli di lavaggio e consente di rimuovere l’acqua in eccesso nel bucato. In questo modo alla fine del ciclo si avranno indumenti non troppo bagnati. La funzione di centrifuga è davvero importante e per questo motivo deve essere gestita nel migliore dei modi, intervenendo immediatamente alla prima situazione insolita.
LEGGI ANCHE -> Lavatrice, non dimenticarti di premere il pulsante nascosto: eviti i danni al cestello
Rumori strani durante la centrifuga della lavatrice: cause comuni e possibili soluzioni
Una delle cause più frequenti che possono far emergere rumori insoliti durante la centrifuga è lo squilibrio nel carico nella lavatrice. Quando il cestello non è bilanciato, può muoversi o inclinarsi in modo da generare vibrazioni e rumori forti. Un altro problema può derivare dall’usura dei cuscinetti, dato che consentono al meccanismo interno di ruotare senza problemi.
Un altro problema può derivare dagli ammortizzatori e dalle molle usurati o danneggiati. Gli ammortizzatori usurati possono causare un movimento interno eccessivo, mentre le molle danneggiate possono intaccare la stabilità dell’elettrodomestico. Infine, ci può anche essere un problema alla cinghia di trasmissione, che se usurata può generare rumori strani durante la centrifuga.
LEGGI ANCHE -> Centrifugare i vestiti senza lavatrice: il trucco incredibile che ti facilita la vita
Per ridurre il rumore durante la centrifuga può essere utile regolare il carico, cercando di evitare di inserire nel cestello un peso eccessivo. Inoltre, non sovraccaricare la lavatrice consente di abbassare la possibilità di squilibrio. Da non dimenticare di effettuare un controllo periodico degli ammortizzatori, delle molle e dei cuscinetti, così da sostituire questi elementi nel caso segnalassero qualche problema. Il controllo deve essere effettuato anche sulla cinghia di trasmissione, in modo da regolarla o sostituirla per eliminare i rumori durante la centrifuga.
Questa problematica può essere un segnale di problemi diversi e per tale ragione è consigliato rivolgersi ad un tecnico specializzato che potrà fare un’analisi completa dell’elettrodomestico. In questo modo si potranno rilevare subito i problemi presenti così da risolvere e ritrovare una lavatrice in perfetta condizione.