Scollegare questo elettrodomestico in cucina è fondamentale: eviti un cortocircuito

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

In cucina è presente un elettrodomestico da dover scollegare quando non è in uso. In questo modo si evita un cortocircuito.

All’interno della cucina sono presenti un gran numero di elettrodomestici. Dal forno al microonde, questi dispositivi facilitano in maniera importante la preparazione del cibo, facendo risparmiare tempo e rendendo la vita quotidiana certamente più semplice da gestire. Tuttavia, avere tanti elettrodomestici impone una riflessione per tutti sono collegati alla rete elettrica di casa.

Scollegare elettrodomestico cucina
Scollegare questo elettrodomestico da cucina consente di evitare un possibile cortocircuito – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Quando ci sono molteplici collegamenti alla corrente elettrica emerge un rischio da non sottovalutare, poiché potrebbe generarsi improvvisamente un cortocircuito. Il quesito da chiedersi è qual è l’elettrodomestico da scollegare quando non è in uso per ridurre questo tipo di pericolo. Uno in particolare rappresenta un potenziale rischio.

LEGGI ANCHE -> Prese della corrente sporche, arriva la pulizia perfetta: è necessario utilizzare questo efficace prodotto

L’elettrodomestico da cucina da scollegare quando non è in uso: il microonde è un potenziale rischio

Il forno a microonde fornisce un’importante alternativa in ambito culinario data la sua potenza, ma al tempo stesso è uno dei più rischiosi se lasciato collegato alla rete elettrica quando non è in uso. Questo perché consuma un’elevata quantità di energia anche in modalità stand-by.

Scollegare microonde evitare cortocircuito
Perché è indicato scollegare il forno a microonde – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Con il tempo, i circuiti all’interno del forno a microonde possono guastarsi, soprattutto se non vengono utilizzati in maniera regolare. Lasciare il microonde collegato sempre alla corrente elettrica può sovraccaricare i circuiti, aumentando notevolmente il rischio di cortocircuito. Per questo motivo, l’indicazione è di scollegarlo quando non è in uso oppure se non verrà utilizzato per periodi lunghi.

LEGGI ANCHE -> Gli elettrodomestici da non collegare mai ad una prolunga o una ciabatta: probabilmente hai sempre sbagliato

Insieme al microonde, attenzione alla macchina del caffè che se lasciata collegata rappresenta un rischio. Come i forni a microonde, le moderne macchine da caffè tendono a consumare energia energia anche quando non vengono utilizzate. Scollegarla quando non è in funzione consente di risparmiare energia e ridurre sensibilmente il rischio di cortocircuito.

Per evitare problemi di questo tipo è consigliato controllare regolarmente lo stato dei cavi e delle spine degli elettrodomestici. Se si evidenziano segni di usura è importante ripararli o sostituirli al fine di evitare eventuali guasti elettrici. Inoltre scollegare gli elettrodomestici quando non sono in uso permette anche di avere una bolletta elettrica più bassa.

Gestione cookie