Se il tuo gatto fa queste cinque cose, vuol dire che sente una forte mancanza

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Alcuni atteggiamenti del proprio gatto possono indicare una forte mancanza da chi si prende cura di lui. Ecco come si comportano.

I gatti sono animali molto intelligenti, curiosi, affettuosi e amorevoli, in grado di instaurare un rapporto molto profondo con chi si prende cura di loro. Possono provare sentimenti di attaccamento simili a quelli di altri animali come i cani e per questo dimostrare di sentire la mancanza in alcuni momenti.

Gatto cinque cose mancanza
I comportamenti del gatto quando sente la mancanza del suo proprietario – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Sebbene si pensi che i felini siano in genere indipendenti e non amino molto stare a contatto con gli essere umani, recenti ricerche hanno evidenziato che, come avviene per i cani, anche i gatti possono sviluppare un fortissimo attaccamento emotivo verso le persone. Secondo lo studio Attachment bonds between domestic cats and humans, condotto dall’Oregon State University, i felini possono provare un attaccamento simile a quello dei bambini verso i loro genitori. Questo attaccamento si manifesta cercando l’attenzione in 5 specifici modi.

LEGGI ANCHE -> Quali sono le razze di gatti più cattive del mondo? La classifica stupisce

Le cinque cose che il gatto fa quando sente una forte mancanza

Anche i gatti possono sviluppare una sorta di ansia da separazione quando trascorrono troppo tempo da soli. In quel caso si vedrà un felino miagolare più del solito, a causa del suo stato di ansia o di stress. Tuttavia è importante verificare che l’animale abbia assicurati tutti i suoi bisogni primari. Alle volte, il miagolare è una richiesta di cibo o gioco.

Comportamenti gatti mancanza
Come si comportano i felini quando sentono la mancanza – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Un gatto che senza la mancanza di chi si prende cura di lui può sviluppare dei comportamenti negativi come distruggere o masticare gli oggetti oppure fare i suoi bisogni fuori dalla lettiera. In alcuni casi estremi, i gatti possono anche ammalarsi o stancarsi quando passano troppo tempo da soli. La ricerca ha evidenziato che molti felini smettono di mangiare e diventano apatici. Da sottolineare che su questi atteggiamenti hanno una grande influenza l’età e il carattere.

LEGGI ANCHE -> Il tuo gatto graffia ovunque? Evitalo in questo modo, lo dicono gli esperti

I felini mostrano un affetto in modo più leggero rispetto ai cani. Tuttavia, questo non significa che non provino forti sensazioni. Uno dei comportamenti più comuni quando sentono una mancanza è quello di manifestare una sorta di benvenuto all’ingresso dell’abitazione. Inoltre, se rimangono attaccati ai proprietari quando li vedono nuovamente o se li seguono ovunque vuol dire che stanno chiedendo affetto e attenzione.

Infine, uno studio della Public Library of Science ha osservato che i gatti fanno le fusa quando i loro proprietari fanno ritorno a casa, soprattutto se sono stati da soli per tante ore. Si pensa che questo sia un atteggiamento per mostrare una forte mancanza.

Gestione cookie