Sulla smart tv è fondamentale avere queste applicazioni gratuite. Rendono l’esperienza diversa dal passato.
Le Smart Tv sono una realtà consolidata e che hanno permesso agli utenti di dare un altro volto alla classica esperienza. L’elemento più importante di questi dispositivi è la possibilità di affiancare la visione di canali tradizionali all’utilizzo di app, che consentono di poter regalarsi un certo tipo di esperienza da un solo display.
La maggior parte delle Smart Tv presenti attualmente sul mercato ha al suo interno il sistema operativo Android Tv, mentre altri utenti hanno trasformato il loro televisore tradizionale in uno intelligente tramite l’utilizzo di Chromecast di casa Google. Entrambi i sistemi possono installare app gratuite che migliorano sensibilmente la propria esperienza.
LEGGI ANCHE -> La tua Smart Tv non funziona correttamente? Potrebbe essere colpa di Google: il bug poco conosciuto
Le app gratuite da scaricare su Smart Tv con sistema Android o Google Tv
Il catalogo delle app per Smart Tv Android o Google Tv è davvero ampio e adatto a qualsiasi tipo di esigenza. Da questo catalogo ci sono delle applicazioni che possono davvero rendere la propria esperienza ancora più soddisfacente. La prima è poter mettere delle scorciatoie di pulsanti sul telecomando, così da avere accesso diretto ad una piattaforma specifica. Inoltre, il pulsante può avere più di un’azione così da gestire la propria esperienza in maniera approfondita.
Un’altra app interessante è Kodi, un servizio che può unificare le diverse piattaforme di streaming come Netflix o Amazon Prime, a condizione che si sia effettuata la registrazione in precedenza. Con questo servizio si potranno riprodurre contenuti da archivi esterni oppure esplorare i file salvati sulla Smart Tv.
LEGGI ANCHE -> Smart Tv, queste 3 app non devono mancare: scaricare subito
Sarà sicuramente capitato almeno una volta di voler vedere un video sulla Smart Tv e non è stato possibile a causa dell’incompatibilità del formato. L’app VLC Media Player è la soluzione a questa problematica, non solo sulla Tv ma anche sullo smartphone oppure sul tablet. Questo strumento riproduce file di diverse estensioni come AAC, MP4, AVI, MOV e altre ancora.
Infine c’è l’app X-plore File Manager che consente di accedere in maniera molto semplice a tutti i file salvati sulla Smart Tv. In questo modo si avrà la possibilità di poter gestire la memoria interna nel migliore dei modi possibili, senza dover cercare tra infinite cartelle.