Sospetti un virus nel cellulare? Trovalo con questi semplici passaggi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

È possibile riconoscere un virus presente nel cellulare grazie ad alcuni semplici passaggi. In questo modo poi si può eliminare.

Con l’avanzare della tecnologia, i rischi di attacchi hacker e furti di informazioni private aumentano sempre di più. Dopo la pandemia si è visto un aumento dei casi di criminalità informatica in diversi paesi, compresa l’Italia dove moltissimi utenti sono vittime di truffe digitali.

Virus cellulare passaggi trovare
I passaggi per trovare il malware nel telefono (Canva) – machedavvero.it

Proprio per questo scenario per niente idilliaco è molto importante tenere il cellulare protetto da virus e minacce esterne. È dal 2017 che Google ha perfezionato uno strumento di sicurezza che attualmente è diventata la migliore alternativa per proteggere e pulire i propri dispositivi Android da malware e virus.

Quando si parla di virus e malware ci si riferisce a quei file o programmi creati per scopi intenzionalmente dannosi. Sono dei codici che si diffondono in modo facile nella rete e sono progettati per infiltrarsi, rubare, esplorare o fare qualcosa che permetta al criminale informatico di invadere lo spazio privato dell’utente.

LEGGI ANCHE -> Truffa su WhatsApp, attenzione al “Gruppo fortunato su Instagram”: così vi rubano tutto

Quali sono i segnali che avvertono della presenza di un virus sul cellulare?

A causa della grande capacità di questi malware di attaccare i dispositivi, gli esperti di sicurezza consigliano di prestare attenzione ai cambiamenti strani che si verificano sul cellulare. Questi possono essere segnali importanti per agire subito ed eliminare il malware.

Virus cellulare come trovare
Trovare ed eliminare i virus al cellulare (Canva) – machedavvero.it

Il primo segnale a cui prestare attenzione è quando si ricevono messaggi strani e continui; una tecnica comune dei criminali del web è quella di inviare messaggi confusi in modo che gli utenti inseriscano un collegamento per poter scaricare il virus sul proprio cellulare.

Un avvertimento è anche quando c’è un consumo rapido della batteria in modo inspiegabile e improvviso; proprio questo potrebbe essere un avvertimento della presenza di un virus informatico in azione in background. Tra i segnali c’è anche il comportamento insolito di funzioni o app in quanto potrebbero iniziare a bloccarsi in modo imprevisto e quindi non funzionare perfettamente come prima.

LEGGI ANCHE -> La truffa pericolosa che svuota il conto bancario in pochi secondi: attenzione a questo numero

L’ultimo suggerimento che dovrebbe allarmare gli utenti è quando il proprio cellulare è lento improvvisamente e non ci sono rimedi per poterlo velocizzare; in questo caso il dispositivo necessita di una pulizia più profonda. Dunque, se si nota uno di questi segnali vuol dire che bisogna fare maggiore attenzione e intervenire tempestivamente per evitare che il virus si diffonda pericolosamente.

Gestione cookie