Stacca subito questo elettrodomestico in casa, rischi un cortocircuito

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È molto importante fare attenzione agli elettrodomestici che si hanno in casa perché potrebbero causare cortocircuiti e danni al sistema energetico dell’abitazione.

La cucina è uno degli ambienti della dimora in cui ci sono la maggior parte dei dispositivi elettrici. Pensiamo alla caffettiera o al frigorifero, ma anche al forno e al microonde, così come alla friggitrice. Parliamo di tutti gli apparecchi in grado di preparare i cibi facilmente, facendo risparmiare tempo.

Microonde: staccare casa
L’elettrodomestico da staccare in casa (Canva) – machedavvero.it

Tuttavia, sicuramente qualcuno saprà molto bene che avere tanti dispositivi collegati contemporaneamente non solo porta a un aumento della spesa in bolletta, ma potrebbe rappresentare anche un rischio per l’incolumità di tutti i membri della famiglia, soprattutto quando si tratta di cortocircuiti. Da qui gli esperti hanno suggerito di staccare il forno a microonde, soggetto alle cause che provocano danni al sistema energetico di casa.

LEGGI ANCHE -> Non scollegare mai questi elettrodomestici: l’errore sottovalutato che può costare caro

Perché bisogna staccare il microonde in casa?

Il microonde è uno degli elettrodomestici più potenti e importanti della cucina, ma anche uno dei più pericolosi se viene lasciato collegato inutilmente. Non solo consuma una notevole quantità di energia anche in modalità standby, ma i circuiti interni possono guastarsi nel tempo, soprattutto se non vengono usati con regolarità.

Microonde perché staccare spina
È importante staccare la spina del microonde (Canva) – machedavvero.it

In buona sostanza, lasciare il microonde collegato sempre può sovraccaricare i circuiti, aumentando in questo modo il rischio di cortocircuito. Si suggerisce quindi di scollegare il forno quando non viene utilizzato, soprattutto se non verrà toccato per lunghi periodi, oppure se si parte per una vacanza di qualche giorno.

Allo stesso modo, ci sono anche altri dispositivi da monitorare. Tra tutti ci sono le macchine del caffè che, pur essendo usate tutti i giorni, possono rappresentare un rischio se vengono lasciate sempre collegate. Come il microonde, questi dispositivi tendono a consumare energia anche quando sono in stand by. Scollegare questi attrezzi quando non sono in uso non solo consente di risparmiare energia, ma riduce anche il rischio di cortocircuito.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a come usi questi elettrodomestici, potrebbero causare un incendio in casa

Oltre a quelli citati, ci sono anche altri dispositivi che devono essere staccati. Ad esempio, pensiamo ai frullatori e ai robot da cucina che vengono in genere utilizzati per brevi periodi e non è necessario che rimangano sempre collegati. È buona norma inoltre controllare regolarmente lo stato dei cavi e delle spine degli apparecchi. Se si notano segni di usura, come fili sfilacciati o spine allentate, è importante ripararli o sostituirli per evitare possibili guasti elettrici.

Gestione cookie