Staccare la spina del frigorifero prima delle vacanze, attenzione ai rischi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È importante conoscere i rischi nello staccare la spina del frigorifero per un lungo periodo, come quando si lascia la casa per andare in vacanza.

Il frigorifero è un dispositivo volto alla conservazione, al raffreddamento e al congelamento degli alimenti. Tuttavia, quando si lascia l’abitazione per un determinato periodo, si è soliti scollegare tutti i dispositivi elettronici, compreso il frigo, per evitare interruzioni di corrente e per risparmiare energia.

Staccare spina frigorifero attenzione
Attenzione a staccare il frigo prima di andare in vacanza – (Canva) machedavvero.it

Sono in molti ad aver adottato diversi metodi di risparmio nella loro routine quotidiana. C’è chi ha deciso di cambiare l’illuminazione domestica e optare per le lampadine a LED o chi ha deciso di acquistare i dispositivi di classe A, creati per consumare meno. Alcune persone, inoltre, prima di partire per un viaggio decidono di scollegare diversi dispositivi elettronici, compreso il frigorifero, per evitare ingenti consumi energetici. Tuttavia, gli esperti hanno rivelato quali sono i rischi dello staccare la spina del frigorifero, in quanto la corrente viene interrotta in modo brusco.

LEGGI ANCHE -> Pulire il frigorifero con 4 trucchi: addio per sempre a muffa e macchie nere

Quali sono i rischi nello staccare la spina del frigorifero prima delle vacanze?

Gli esperti hanno spiegato che la vita del frigo può essere ridotta nel caso in cui la spina dovesse essere staccata in modo brusco, proprio per questa ragione hanno deciso di mettere in guardia tutti coloro che lo fanno abitualmente prima di partire per le vacanze o lasciare l’abitazione per un periodo di tempo.

Staccare spina frigorifero rischi
I rischi nello staccare la spina del frigo (Canva) machedavvero.it

I cittadini che per qualsiasi motivo scelgono di scollegare il frigorifero devono seguire una serie di accorgimenti o raccomandazioni prima di effettuare tale operazione per evitare incidenti, nonché inconvenienti nel suo funzionamento dopo che si riaccende. Innanzitutto, prima di scollegare il frigo, è importante abbassare la temperatura del frigorifero per almeno 30 minuti, in questo modo si raffredderà gradualmente senza comprometterne il funzionamento a lungo termine.

Una volta fatto questo primo passaggio, si può procedere con lo staccare l’alimentazione del dispositivo dalla spina o dalla “ciabatta” di casa gradualmente, poiché scollegarlo dalla presa causerebbe qualche cortocircuito nel sistema elettrico dell’apparecchio, hanno poi rivelato gli esperti. Per questa ragione ogni accorgimento non deve essere preso sottogamba.

LEGGI ANCHE -> Cattivi odori provenienti dal frigorifero? Dici basta con questa soluzione: problema risolto in pochi minuti

Come terza fase, tutti gli alimenti devono essere rimossi per evitare che vadano a male o si danneggino, per questo il rigo deve essere completamente svuotato. Allo stesso modo, è importante anche pulire il frigo a fondo per eliminare i batteri e gli eventuali cattivi odori generati dalla temperatura ambiente del dispositivo. Successivamente, e come ultimo passaggio, si consiglia di tenere la porta del frigo aperta in modo che non vi sia traccia di umidità.

Gestione cookie