Per chi ha il problema del tartaro sui denti può eliminarlo con soli tre ingredienti. È una soluzione di rimozione efficace: ecco cosa fare.
Il tartaro è un fastidioso accumulo di placca batterica indurita tra i denti. È un problema molto comune che incide non solo sull’estetica del sorriso di una persona, ma anche e soprattutto sulla salute dentale. Sebbene l’igiene orale quotidiana e le visite regolari dal dentista siano essenziali, esistono anche rimedi casalinghi molto efficaci.
Un metodo fai da te per combattere il tartaro sui denti prevede l’uso di tre ingredienti naturali che si trovano nelle case della maggior parte delle persone. I prodotti che bisogna utilizzare sono il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco e l’olio essenziale di menta piperita, si tratta di una combinazione semplice che si può preparare facilmente a casa per migliorare l’igiene dentale personale e risolvere il problema in una sola settimana.
LEGGI ANCHE -> Tartaro nei denti, come rimuoverlo? La ricetta giusta per risolvere un problema fastidioso
Il rimedio naturale fatto in casa per eliminare il tartaro sui denti
Per preparare il rimedio naturale per contrastare il tartaro sui denti basterà mescolare due cucchiaini di bicarbonato di sodio con un cucchiaino di acqua e un cucchiaino di aceto bianco, avendo cura e attenzione di creare una pasta che bisognerà applicare sui denti. Mescolando un cucchiaino di aceto con la pasta di bicarbonato si potenzia l’azione del prodotto, aiutando a sciogliere il tartaro ed eliminando anche i batteri che possono causare l’alito cattivo.
L’olio essenziale di menta piperita è il tocco finale perfetto per questo rimedio fai da te poiché aggiunge un sapore rinfrescante alla pasta e aiuta a combattere l’alitosi, un problema comune associato all’accumulo di tartaro in bocca. Per preparare il composto, infatti, basta semplicemente aggiungere qualche goccia di questo olio alla pasta fatta con il bicarbonato e aceto.
Una volta realizzata la soluzione, basterà lavarsi i denti con la pasta per due o tre minuti, assicurandosi di coprire tutte le superfici della bocca e risciacqua bene con acqua tiepida. È consigliato usare uno spazzolino a setole morbide per evitare di danneggiare lo smalto dei denti e spazzolare con delicatezza, per poi risciacquare così da rimuovere gli eventuali residui.
LEGGI ANCHE -> Igiene orale, la quantità minima di dentifricio da utilizzare: denti sempre sani
Ricordarsi che il bicarbonato di sodio, sebbene molto efficace, è abrasivo, quindi si suggerisce di usare questa miscela non più di una volta alla settimana. Questo metodo naturale è un modo semplice ed efficace per integrare la routine quotidiana di igiene orale e rimuovere il tartaro rapidamente tra una visita dentistica e l’altra. È, inoltre, un rimedio accessibile a tutti perché realizzato con articoli naturali ed economici che migliorano la salute dei denti.