Trasforma il tuo vecchio condizionatore in un sistema intelligente: risparmi tempo e denaro

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

È possibile trasformare il condizionatore d’aria in un sistema intelligente tramite alcuni accorgimenti: ecco come fare.

Durante l’estate è davvero molto complesso non fare ricorso all’aria condizionata, soprattutto negli ultimi anni dove si sono raggiunti picchi molto elevati. La tecnologia avanza e porta in dote delle soluzioni più smart, che riescono ad alleggerire il grande carico quotidiano. A tal proposito c’è la possibilità di trasformare un vecchio condizionatore in uno intelligente tramite alcuni semplici consigli da adottare.

Trasformare condizionatore in sistema intelligente
Come trasformare un vecchio condizionatore in uno smart – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Poter fare affidamento su un sistema intelligente consente di risparmiare tempo e denaro. In questo modo si potrà dare alla propria abitazione un altro tono e avere delle opzioni a disposizione che soddisfano qualsiasi tipo di esigenza. Attraverso alcuni accorgimenti si riuscirà a spendere meno sul piano dei consumi energetici e a rendere il condizionatore più efficace.

LEGGI ANCHE -> Profumare l’aria del condizionatore in poche mosse: sensazione di freschezza in tutta casa

Come trasformare un condizionatore d’aria in uno smart: i consigli da conoscere

Per trasformare il condizionatore d’aria tradizionale in uno intelligente bisogna fare ricorso a dei kit di connettività compatibili con la marca e il modello del dispositivo. Il modo migliore per trovare il prodotto più adeguato è consultare i cataloghi dell’azienda di kit a cui si è interessati. Inoltre è fondamentale sapere che molti kit funzionano collegandosi con il router presente in casa.

Kit connettività condizionatore casa
Trasformare il condizionatore di casa con il kit di connettività – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Il primo kit da attenzione è il Tado V3+, un controller per aria condizionata molto noto sul mercato. Questo ha un controllo digitale tramite un’app ed è compatibile con diversi assistenti vocali come Alexa, Google Assistant e Siri. Può essere anche configurato con sensori di porte e finestre.

LEGGI ANCHE -> Condizionatori, fai attenzione a non commettere questo errore: salute a rischio

Se si è alla ricerca di un dispositivo piccolo e comodo, il controller Wi-Fi Netatmo è la scelta ideale in quanto non solo è compatto ma va bene per tutte le apparecchiatura di climatizzazione. Dalle pompe di calore ai condizionatori classici, questo controller con comando IR fornisce il suo aiuto. Anche in questo caso è possibile controllare l’aria condizionata tramite assistenti vocali come Alexa, Apple Homekit e Google Home.

Dunque, grazie a questi kit di connettività si potrà rivoluzionare il condizionatore di casa senza dover spendere un’elevata cifra. Questo prodotto, al tempo stesso, può rappresentare un primo passo per rendere la casa smart.

Gestione cookie