Il caldo non ti permette di eseguire la corsa quotidiana? Svolgi questo esercizio cardio e perdi il doppio del peso.
Quando la propria quotidianità è contraddistinta dall’allenamento e dall’esercizio fisico, l’arrivo delle alte temperature può rappresenta un problema. La corsa è eseguita da molte persone ma con il caldo diventa davvero complicato svolgerla, per questo può essere utile valutare un’alternativa che promette di far perdere il doppio del peso.
Quando si vuole perdere peso e bruciare le calorie, la mente va subito al cardio e alla corsa da integrare nella proprie routine quotidiana. Questa attività non è facile da eseguire in estate e per questo si può prendere in considerazione un nuovo allenamento, che sta sempre più guadagnando popolarità perché regala una decisa efficacia e tonifica il corpo. Scopriamo di più sull’HIIT Walking.
LEGGI ANCHE -> Addominali scolpiti con questo allenamento da fare a casa, bisogna fare solo 4 esercizi
L’allenamento alternativo alla corsa: come funziona l’HIIT Walking
L’HIIT Walking Workout è un allenamento che combina brevi intervalli di camminata ad alta intensità con brevi periodi di riposo o camminata a un ritmo più lento. In breve, l’esercizio richiede di camminare il più velocemente possibile in un breve periodo di tempo per poi ridurre l’intensità per un breve periodo e ripetere nuovamente questo ciclo.
I vantaggi di questo esercizio alternativo alla solita corsa sono soprattutto tre: stimolazione del metabolismo e la perdita di calorie; miglioramento della frequenza cardiaca e della salute cardiovascolare; corpo più tonico in quanto si va a lavorare principalmente sulle gambe, sui glutei, sulle braccia e sull’addome.
LEGGI ANCHE -> Tonifica il corpo dopo i 40 anni con questi 6 esercizi, si possono fare anche a casa
Un ottimo modo per iniziare a praticare l’HIIT Walking è fare una sessione da dieci minuti. Prima di iniziare, è necessario riscaldarsi per almeno 5 minuti al fine di preparare i muscoli all’attività da svolgere. A questo punto dividere la sessione in tre intervalli di lavoro, due intervalli di riposo e un defaticamento.
Nel primo intervallo camminare a passo svelto per un minuto per poi camminare a passo lento per 30 secondi. Nel secondo intervallo camminare a passo svelto per 2 minuti per poi camminare a passo lento per 30 secondi. Nell’intervallo numero tre camminare ad un ritmo molto veloce per 1 minuto e, infine, eseguire il defaticamento camminando a passo lento per 5 minuti.
Secondo il portale dell’Hospital for Special Surgery (HSS) si può iniziare con una sessione a settimana, che possono essere aumentate assicurandosi di riposare 2 o 3 giorni tra una sessione e l’altra.