Il 15 agosto è un giorno di festa ma non tutti conoscono le origini del Ferragosto e perché è una giornata celebrativa.
Tutti gli anni si festeggia il Ferragosto, che quest’anno cade nel giorno di giovedì, dando così a moltissime persone il modo di godersi il weekend lungo per chi non è ancora in ferie. L’origine della festa è lontana e ha un significato particolare, strettamente legato al nome della festività.
Il termine Ferragosto deriva dall’antico Feriae Augusti, una festa che veniva celebrata nell’antica Roma in onore di Augusto e il nome, che appunto significa il riposo di Augsto, dà il nome pure al mese (agosto). All’epoca però la festività non è come la conosciamo oggi, ma era più per indicare il periodo, ovvero la prima parte del mese di agosto, che era dedicata al riposo e alle feste. Invece, la festa come la conosciamo oggi è stata introdotta con il ventennio fascista, quando iniziarono le gite fuori porta e offerte ferroviarie.
LEGGI ANCHE -> L’estate è ormai alla fine, ma tu hai amato più giugno, luglio o agosto? Questo è indicativo della tua personalità
Perché si festeggia il Ferragosto?
Come abbiamo visto, le origini della festività del 15 agosto risalgono all’antica Roma, precisamente nella tradizione dei Consualia in cui era concesso un periodo di riposo per celebrare la fine dei raccolti in onore del dio Conso, il protettore della terra e della fertilità. Quel periodo dell’anno era anche il momento in cui i contadini porgevano i loro auguri ai proprietari terrieri in segno di buon auspicio per i raccolti futuri.
Il riposo di Augusto (il significato dell’etimologia del termine) cadeva in genere dal 1 agosto ma i giorni si estendevano in gran parte del mese. La festa del 15 agosto è stata istituita solo più tardi, quando il Ferragosto fu assimilato alla Chiesa Cattolica che decise di introdurre la festa dell’Assunzione di Maria. È proprio con questa festa che la Chiesa cattolica ha deciso di riconoscere il momento in cui Maria fu accolta in cielo.
LEGGI ANCHE -> E ora, che mi invento? Cosa fare a ferragosto con i bambini (evita di farli annoiare)
In buona sostanza, per la Chiesa il 15 agosto è una festa di precetto. Tuttavia, nella maggior parte delle culture, questa giornata segna il momento più alto delle vacanze estive, soprattutto nell’Europa meridionale dove moltissime persone decidono di prendere le ferie e godersi dei giorni di relax. In Italia, inoltre, ci sono anche molte tradizioni culinarie e le persone si riuniscono per festeggiare e condividere il pasto insieme, che sia al mare o con una grigliata.