Umidità in bagno addio, il trucco è mettere questa pianta: la muffa scomparirà

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

L’umidità in bagno è un problema comune che può essere sconfitto grazie a una pianta d’appartamento molto efficace: ecco qual è.

In casa possono sorgere diverse complicazioni, uno dei più comuni però è quello di vedere la muffa sui muri causata dall’umidità. È un microrganismo che ha diversi colori e la sua formazioni avviene a causa della scarsa ventilazione in una stanza e potrebbe generare dei problemi di salute.

Umidità bagno trucco pianta
Il trucco per dire addio alla muffa in bagno (Canva) – machedavvero.it

Uno dei posti più suscettibili alla formazione della muffa in casa non è solo la cucina, ma anche il bagno, tra gli ambienti più frequentati, dato che l’umidità spesso si forma quando si è sotto la doccia o si è in bagno. L’esposizione alla muffa provoca problemi di salute come asma, allergie, irritazioni, infiammazioni, eruzioni cutanee e problemi respiratori. Per questo è importante intervenire subito.

Un buon punto di partenza per prevenire l’umidità e, di conseguenza, la muffa, sono le piante. Anche se può essere difficile da credere, le piante d’appartamento sono un buon modo per evitare questo problema in modo naturale, poiché riducono i livelli di umidità nell’aria. In particolare, gli esperti ne suggeriscono una che dovrebbe stare in bagno.

LEGGI ANCHE -> Cattivo odore in bagno a causa dell’umidità? I modi rapidi ed efficaci per eliminarlo

La pianta da mettere in bagno per contrastare l’umidità

Alcune piante sono molto efficaci contro il fenomeno dell’umidità e quindi, di conseguenza, contro la muffa, poiché ottengono gran parte dell’umidità ambientale grazie alle foglie. Tra l’altro, se queste si trovano in ambienti con elevata umidità è buono anche per loro e per la loro sopravvivenza.

Umidità bagno: quale pianta mettere
La pianta di asparagi è utile da mettere in bagno contro la muffa e umidità (Canva) – machedavvero.it

Se si decide di mettere una di queste piante all’interno del proprio appartamento si avrà un assorbimento naturale e adeguato dell’umidità, riducendo in questo modo l’umidità ambientale in casa e si fermerà la crescita di muffe e funghi. La pianta degli asparagi appartiene alla famiglia delle Asparagaceae ed è perfetta contro l’umidità se posizionata in bagno.

È una pianta cespugliosa e vive di solito per molti anni. Cresce molto bene tra i 25° ed i 7°, poiché se l’ambiente è più freddo potrebbe ucciderla. Bisogna ricordarsi di evitare di metterla in una posizione in cui c’è la luce diretta, quindi magari l’ideale è posizionarla dietro una finestra in modo che riceva luce filtrata.

LEGGI ANCHE -> Macchie di umidità dai muri addio: questo rimedio naturale le farà sparire completamente

Ma questa è solo una delle tante piante d’appartamento che sono utili per contrastare l’umidità e la muffa. Gli esperti hanno sottolineato di prendere in considerazione anche la begonia che ama l’umidità proprio come l’aspidistra che abbellisce le stanze della casa con una nuova linfa. E come loro molte altre ancora.

Gestione cookie