Ventilatore, casa più fresca con questi trucchi: sono facilissimi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Basta fare delle piccole accortezze affinché il ventilatore sia più efficiente. Ci sono due trucchi che permettono di rinfrescare di più la casa e risparmiare energia.

In piena estate il caldo può diventare davvero insopportabile, facendo sentire le persone spossate e stanche fin dalle prime ore del giorno. Una situazione che compromette seriamente le attività quotidiane nel corso della giornata, per questo motivo è molto importante trovare delle soluzioni che consentano di sopportare al meglio la calura.

Ventilatore casa fresca trucchi
I trucchi per una casa più fresca con il ventilatore (Canva) – machedavvero.it

È vero che è necessario trovare delle opzioni che consentano di rinfrescare casa, ma è altrettanto indispensabile fare attenzione ai consumi energetici degli impianti di condizionamento per evitare di ritrovare brutte sorprese in bolletta, così come è importante contenere le emissioni inquinanti. In tal senso gioca un ruolo chiave il ventilatore che si può massimizzare l’efficienza se usato in modo corretto. Gli esperti hanno rivelato tre strategie per migliorare l’efficacia dell’elettrodomestico.

LEGGI ANCHE -> Caldo di notte, difficoltà a dormire: la soluzione ideale che rinfresca la stanza

Quali sono le 3 strategie per massimizzare l’efficienza del ventilatore?

La prima cosa da fare è quella di trovare un posizionamento strategico del ventilatore. Gli esperti suggeriscono quindi di posizionarlo di fronte a una finestra aperta così da creare un flusso di aria incrociato. In pratica, l’aria calda verrà aspirata fuori dalla camera, mentre quella fresca viene richiamata all’interno. È bene ricordarsi che anche l’altezza è importante, magari metterlo all’altezza della vita o poco più in alto per guidare il flusso di aria verso il viso e corpo.

Ventilatore 3 strategie
Le 3 strategie per rinfrescare casa con il ventilatore (Canva) – machedavvero.it

Il secondo suggerimento per massimizzare al meglio il ventilatore in casa è quello di mettere una bottiglia ghiacciata o una ciotola di ghiaccio davanti la ventola che gira. In questo modo l’aria passa sopra il ghiaccio che raffredderà di più l’aria e creare un effetto più fresco ancora più intenso. L’importante è fare attenzione a non mettere la ciotola o la bottiglietta a contatto diretto con il dispositivo perché potrebbe creare un cortocircuito molto pericoloso.

LEGGI ANCHE -> Risparmia con il ventilatore da soffitto, il migliore è in vendita da Amazon: non fartelo sfuggire

Nel caso in cui si vive in ambienti secchi è bene provvedere a usare un panno umido o la biancheria bagnata da mettere sul ventilatore. In questo caso, l’acqua che rimane impegnata tra le fibre dei capi aiuta a raffreddare l’aria della stanza. È bene ricordare che è molto importante la manutenzione e la pulizia che possono migliorare molto l’efficienza di tutti gli elettrodomestici, compresi i ventilatori. In questo senso, va bene pulire le pale spesso così da togliere la polvere.

Gestione cookie