I vestiti macchiati sono tra i problemi più comuni, ma possono smacchiarsi facilmente con un trucco in cui usare un prodotto economico.
Nella frenetica vita quotidiana di ogni persona spesso si sottovaluta l’importanza di mantenere puliti gli indumenti che si indossano quotidianamente. Al di là della buona presentazione e dell’ordine, la pulizia dei vestiti è correlata alla salute e al benessere personale.
Lavare gli indumenti con regolarità rimuove lo sporco, i batteri e gli allergeni che si accumulano sui tessuti nel corso della giornata. Si tratta di particelle invisibili a occhio nudo, ma che possono provocare delle irritazioni cutanee, allergie e anche malattie respiratorie, soprattutto nelle persone che hanno un sistema immunitario debole o nei bambini piccoli.
In tanti di certo avranno notato che alle volte potrebbe accadere che anche con il lavaggio regolare dei vestiti potrebbero apparire delle macchie. In questi casi specifici esistono dei trucchi casalinghi efficaci che possono aiutare a eliminarle senza l’uso di prodotti chimici aggressivi. In tal senso, una alleata è la schiuma da barba.
LEGGI ANCHE -> Lavare i vestiti in demin, è questa la frequenza ideale per tenerli sempre puliti e profumati
Come sbiancare i vestiti macchiati con la schiuma da barba?
La schiuma da barba è un elemento essenziale per il kit igienico maschile, ma può diventare un alleato inaspettato anche nella lotta contro le macchie sui vestiti. La sua composizione possiede agenti idratanti ed emollienti che lo rende una soluzione efficace per rimuovere macchie di vario tipo, soprattutto quelle di origine oleosa come olio, cibo o trucco.
Per usarlo è molto facile, basta applicare una generosa quantità di schiuma da barba direttamente sulla macchia. Una volta fatto questo passaggio elementare è necessario poi lasciare agire per circa 10 o 15 minuti, consentendo agli agenti di penetrare nel tessuto e sciogliere lo sporco che si è andato a depositare sul capo.
In seguito bisogna strofinare con delicatezza la macchia con un panno umido oppure in alternativa una spazzola con setole morbide per non rovinare la maglietta o qualsiasi indumento. Poi procedere con il risciacquo della zona con dell’acqua tiepida e controllare se la macchia è scomparsa definitivamente.
LEGGI ANCHE -> Lavare i vestiti con acqua fredda o calda? La risposta non è così scontata
Si può procedere con il ripetere il processo nel caso in cui la macchia dovesse persistere. Alla fine di questi passaggi si può procedere con il lavaggio del capo come di consueto seguendo le classiche istruzioni riportate sull’etichetta per evitare di danneggiare l’indumento. È un trucchetto veloce ed efficace per rimuovere le macchie.