I vestiti nuovi dovrebbero essere sempre lavati prima di indossarli. Gli esperti hanno avvertito tutti sui rischi: ecco cosa sapere.
Fare shopping è uno degli hobby preferiti per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non tutti sanno che una abitudine corretta è quella di procedere al lavaggio dei capi prima di indossarli la prima volta. Questo consiglio arriva direttamente dagli esperti che ci hanno tenuto a spiegare i motivi.
Tra una stagione e l’altra, sono tantissimi le persone che decidono di rinnovare il proprio armadio e acquistare nuovi capi di abbigliamento così da aggiornare il proprio outfit e stile, oppure semplicemente per avere una scelta maggiore all’interno del guardaroba estivo o invernale. La maggior parte dei consumatori approfitta proprio del periodo dei saldi, ma deve essere ben chiaro che bisogna lavare i vestiti nuovi per evitare di mettere a rischio la salute.
LEGGI ANCHE -> Vestiti asciutti dalla lavatrice senza doverli stendere: il pratico trucco che in pochi conoscono
Quali sono i rischi per la salute per chi non lava i vestiti nuovi?
Come è facilmente intuibile, i vestiti nei negozi passano attraverso tante persone. Ciò implica che vi sia un contatto diretto tra il tessuto dei capi e la pelle delle persone. Questo fatto può causare l’infezione e la diffusione di malattie che si trasmettono attraverso il contatto, l’aria o alcuni fluidi corporei come il sudore o la saliva.
A ciò bisogna aggiungere il fatto che i vestiti vengono conservati in luoghi e scatole che non sono puliti. Restano esposti per diversi giorni o settimane, alle volte anche per anni. Ciò può far sì che contengano un accumulo di particelle o polveri che, una volta che entrano in contatto con la pelle, possono causare irritazioni e reazioni allergiche.
È stato, inoltre, indicato che molte aziende, con l’obiettivo di preservare i tessuti, spesso decidono di usare delle sostanze chimiche come la formaldeide, la quale è la più comune tra tutti gli altri, ma ci sono anche di altre sostanze. Questi prodotti possono causare irritazioni e altri disagi che si possono evitare lavando i vestiti.
LEGGI ANCHE -> Rimuovere la lanugine dai vestiti è semplicissimo: sarà necessaria solo una spugna
Proprio per questa ragione, gli esperti hanno spiegato quanto sia importante evitare il contatto diretto dei tessuti con la pelle e, se proprio necessario e non evitabile, bisogna subito pulirsi dopo aver provato i capi all’interno di un negozio. Anche se lo si prova all’interno del negozio, ma si decide di acquistarlo, bisogna lavare il capo una volta potato a casa.