Viaggio in auto, fai questi controlli prima di partire: sono essenziali

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

La manutenzione del mezzo è fondamentale, soprattutto prima di partire per un viaggio in auto: ecco quali sono i controlli da fare prima della vacanza.

I viaggi con l’automobile si moltiplicano durante la bella stagione. Ed è proprio questo il tempo di rivedere alcuni accorgimenti per rendere il proprio viaggio più sicuro ed evitare guasti costosi che potrebbero non solo rovinare la vacanza, ma mandare all’aria ogni piano.

Viaggio auto controlli
I controlli da fare prima della vacanza in auto (Canva) – machedavvero.it

Parliamo di una manutenzione preventiva da fare all’auto che farà prevenire problemi, o almeno ridurrà i rischi nel corso del tragitto, soprattutto se l’auto ha già qualche anno. La cosa più consigliabile è portare il veicolo presso un’officina di fiducia, ma ci sono otto controlli che si possono fare da soli per capire se la vettura è pronta per affrontare la vacanza e tutti i vari ed eventuali spostamenti.

LEGGI ANCHE -> Mal d’auto, prova questo rimedio naturale se ogni viaggio è un incubo: basta solo un ingrediente

Gli 8 controlli da fare all’auto prima di un viaggio

La prima cosa da fare è controllare gli pneumatici, uno degli elementi più importanti per garantire sicurezza e stabilità. È importante quindi mantenere le gomme a una giusta pressione anche per risparmiare carburante ed è necessario controllare se ci siano usure e optare, nel caso, a un cambio.

Viaggio auto 8 controlli
Gli 8 controlli da fare in auto prima del viaggio (Canva) – machedavvero.it

È molto importante controllare gli ammortizzatori in quanto il loro stato influisce anche sulla sicurezza perché influisce notevolmente sul veicolo. Il suggerimento è quello di appoggiarsi al veicolo, sia davanti che dietro, per verificare che non ci voglia molto a recuperare la posizione quando ci si toglie.

Un elemento fondamentale per la sicurezza del mezzo è mantenere un livello adeguato del liquido freni e le pastiglie. Questo deve essere anche in buono stato per evitare il rischio di corrosione o formazione di bolle d’aria. È necessario anche il liquido di raffreddamento per evitare il surriscaldamento del motore che potrebbe causare gravi guasti e non assorbire il calore del motore.

È importante ricordare di controllare il livello e le condizioni dell’olio e del filtro, questo perché potrebbero verificarsi piccole perdite e causare guasti. L’olio è importante perché aiuta il motore a rimanere pulito e in buono stato. Un altro consiglio fondamentale è controllare il funzionamento delle luci per una buona visibilità, oltre al fatto che aiutano a prevenire incidenti, soprattutto in strade buie.

LEGGI ANCHE -> Rimuovere i graffi dall’auto oggi è più facile: la soluzione economica che rimette a nuovo il veicolo

Un altro controllo molto importante è osservare lo stato della batteria che deve essere carica per evitare di chiamare e far intervenire l’assistenza stradale nel caso in cui si dovesse guastare. Chiudiamo la lista dei controlli con garantisti di avere buoni tergicristalli e il liquido tergicristallo, per assicurarsi una ottima visibilità al volante per la sicurezza.

Gestione cookie