Voli aerei, in estate più ritardi: svelato i motivi di questa problematica

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Viaggi

I voli aerei in estate sono più soggetti a ritardi e questa problematica porta ad interrogare tutti i viaggiatori. Ecco perché accade.

Le vacanze estive sono un momento solenne per tantissime persone, poiché consente di allontanarsi dalla consueta quotidianità e di conoscere meglio il mondo. Non è insolito prendere un aereo e dirigersi in una destinazione da sempre sognata, un viaggio che sembra perfetto ma che invece può essere intaccato dai ritardi dei voli aerei.

Voli aerei estate ritardi
Perché in estate aumentano i ritardi dei voli aerei – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Quando un volo aereo è in ritardo, inizia fin dal primo momento a salire una certa preoccupazione che influenza la propria serenità. Proprio per questo motivo i viaggiatori si chiedono quale siano le cause che portano maggiormente in estate a dei ritardi aerei, in modo da ben comprendere cosa c’è dietro a questa problematica così tanto diffusa.

LEGGI ANCHE -> Aereo, attenzione a questi posti: sono i più sporchi

Le cause dei ritardi suoi voli aerei in estate

La società specializzata nella gestione dei reclami da parte dei viaggatori, Reclamio, ha analizzato le cause dei ritardi dei voli aerei. La principale conclusione rilevata dai dati di Eurocontrol è che la maggior parte dei voli aerei sono generati da un effetto a catena, che emergono a causa di vari motivi.

I motivi ritardi aerei estate
Ecco perché i voli aerei in estate possono ritardare – Foto: Canva – (Machedavvero.it=

Un’altra possibile causa in estate è il superamento del limite delle ore di volo dell’equipaggio, che è compreso tra le 10 e le 12 ore. A seguito dei ritardi accumulati durante la giornata, l’equipaggio può superare il numero massimo di ore giornaliere in cui può volare, quindi la compagnia deve chiamare un altro equipaggio per continuare le operazioni.

LEGGI ANCHE -> Scelta del posto in aereo, vale la pena risparmiare? C’è in gioco la tua vita

In estate aumentano il numero di prenotazioni e questo incremento può essere la causa di ritardi, poiché lo spazio aereo ha una capacità massima che non può essere superata. Nel momento in cui il traffico aumenta, lo spazio di riferimento diventa saturo. Il maggior numero di passeggeri rende più lento l’imbarco e talvolta la perdita della fascia oraria assegnata al volo può causare grandi ritardi.

Infine bisogna non sottovalutare il fattore meteorologico perché anche in estate può verificarsi un maltempo. A causa delle forti tempeste che possono generarsi, gli aeroporti sono obbligati a chiudere momentaneamente andando così ad impattare sul programma del resto della giornata.

Gestione cookie