WhatsApp ha una funzione nascosta da attivare per non perdere l’account. In questo modo tieni lontano i criminali informatici.
I dati personali degli utenti della rete sono sempre più a rischio a causa delle nuove tecniche utilizzate dai criminali informatici. Una tecnica in particolare colpisce gli utenti di WhatsApp e fa perdere immediatamente il loro account sulla piattaforma, a favore degli hacker che così possono continuare la loro attività.
I criminali informatici hanno trovato nella tecnologia lo strumento perfetto per compiere i loro crimini, poiché le tecniche come il phishing o il malware riescono ancora oggi a provocare un alto numero di vittime. Per questo motivo, gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato delle funzioni al fine di garantire una maggiore sicurezza ai dati degli utenti.
L’app, come ben sappiamo, presenta diverse funzionalità di sicurezza come la verifica in due passaggi e il blocco della chat, ma di recente si è segnalata una volta in tal senso: è stata aggiunta una funzione che renderà la vita dei criminali informatici ancora più complicata.
LEGGI ANCHE -> WhatsApp, foto salvate in galleria a tua insaputa? Le opzioni che ti salvano la memoria del telefono
La funzione da attivare per proteggere l’account WhatsApp: come abilitare la passkey
Le passkey si basano su un meccanismo di crittografia a chiave pubblica e privata. La chiave privata è un codice univoco generato e custodito in sicurezza sul dispositivo o autenticatore dell’utente. La chiave pubblica deriva da quella privata e viene registrata sul dominio presso il quale l’utente possiede un account.
In questo modo l’accesso viene permesso solo se la chiave privata dell’utente è riconosciuta come valida dalla controparte pubblica. Se un malintenzionato entra in possesso delle chiavi pubbliche non potrebbe comunque violare gli account senza le relative chiavi private presenti sui dispositivi di riferimento.
LEGGI ANCHE -> WhatsApp, nuovo attacco contro gli utenti: la pericolosa truffa mette nel mirino l’Italia
Per attivare questa funzionalità bisogna assicurarsi che l’applicazione sia aggiornata all’ultima versione. Dopo aver verificato che non ci siano aggiornamenti in attesa, aprire WhatsApp e andare nelle impostazioni dell’app. Qui bisognerà prima cliccare la voce “Account” e subito dopo “Passkey“. Facendo clic su questa funzione si aprirà una finestra che chiederà di salvare il codice dell’account in Google Password Manager. Se si utilizza un altro gestore di password, è necessario selezionare “Salva in modo diverso”. Qui basterà seguire le indicazioni a schermo fino alla conferma del metodo di sicurezza che più si gradisce.