Una nuova e pericolosa truffa mette in pericolo gli utenti di WhatsApp. I truffatori agiscono tramite la chat.
Gli utenti italiani di WhatsApp potrebbero essere incappati in un tentativo di truffa diverso rispetto a quelli emersi di recente. Infatti nelle ultime settimane una nuova truffa online utilizza diverse modalità che riescono a cogliere di sorpresa la maggior parte degli utenti del noto servizio di messaggistica.
Questa truffa si differenzia rispetto alle altre dal momento che non utilizza i canali di comunicazione classici ma l’applicazione più famosa al mondo, che vanta oltre 2 milioni di utenti attivi, WhatsApp. Sulla piattaforma i truffatori attuano la metodologia del phishing unita a strumenti di ingegneria sociale. A dare contenuto alla truffa ci sono anche delle argomentazioni di impatto che tendono ad indurre il lettore ad abbassare la sua soglia di attenzione.
La differenza più importante è presente nel fatto che utilizzando questa piattaforma i truffatori hanno altissime probabilità di andare a segno, poiché il numero di utenti che utilizzano WhatsApp è davvero altissimo. Vediamo dunque la truffa del guadagno online che si sta diffondendo nelle ultime settimana anche in Italia.
LEGGI ANCHE -> “Posso parlarti?” La terribile truffa WhatsApp non lascia scampo: svuota il conto in pochi minuti
La truffa del guadagno online: pericolo per gli utenti di WhatsApp
La nuova truffa che sta colpendo anche gli utenti italiani di WhatsApp emerge tramite un messaggio da un numero non presente all’interno della propria rubrica telefonica, ma quest’ultimo ha un prefisso poco diffuso. In prima battuta in chat appare solo la parola “Ciao!” in attesa della risposta, che quando arriva porta il mittente ad inviare una sequenza di messaggi che altro non solo delle istruzioni per arrivare ad ottenere dei guadagni facili online.
Le istruzioni, come si può immaginare, non portano l’utente a guadagnare molto denaro ma a consegnare i propri dati sensibili direttamente ai truffatori, che così potranno utilizzarli per entrare nel conto della vittima e appropriarsi del denaro presente. In questo modo dando il via a delle conseguenze molto pesanti per l’utente.
LEGGI ANCHE -> Nuova truffa WhatsApp, attenzione a questo messaggio: così ti svuotano il conto
In presenza di un messaggio di questo tipo non bisogna seguire in alcun modo le istruzioni suggerite, ma è necessario bloccare il contatto ed eliminare la chat per evitare altri tentativi di truffa.