Zanzare, i repellenti specifici per l’abbigliamento sono efficaci? La risposta da conoscere

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Vale la pena acquistare i repellenti per zanzare specifici per l’abbigliamento? L’analisi condotta raffigura un quadro contrastante.

Durante l’estate diventa fondamentale proteggersi contro le zanzare, soprattutto quando si è soliti vivere giornate all’aperto. In genere si utilizzano dei repellenti che si spruzzano direttamente sulla pelle ma in commercio ci sono prodotti specifici per l’abbigliamento, che hanno generato grande curiosità.

zanzare repellenti specifici abbigliamento efficaci
I repellenti per zanzare specifici per l’abbigliamento sono efficaci? – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

I repellenti per l’abbigliamento fanno parte di una categoria particolare nel panorama dei prodotti contro le zanzare e offrono il vantaggio di non mettere la sostanza sulla pelle, riducendo così il rischio di irritazioni cutanee. Alla domanda se questi prodotti siano una valida alternativa arriva l’analisi di 60 Millions de Consommateurs che ne ha messi alla prova 5.

LEGGI ANCHE -> Questo sapone attira le zanzare: lo dice la scienza, è famosissimo

La valutazione sui repellenti per zanzare specifici per l’abbigliamento

Il test ha passato sotto la lente di ingrandimento 5 prodotti tipici del mercato francese ma acquistabili anche in Italia, soprattutto online. I prodotti dell’analisi sono stati: Cinq sur Cinq, Ladrôme, Pranarom, MoustiCare, Insect Écran. Questi prodotti sono privi di permetrina, una sostanza con proprietà repellenti ma anche insetticide, oggi non consigliata a causa del rapporto beneficio/rischio sfavorevole.

analisi repellenti zanzare tessuti
L’analisi sui prodotti specifici per i tessuti – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Secondo i risultati dell’indagine tutti propongono una protezione superiore a 6 ore in condizioni di laboratorio, ma due hanno fatto emergere qualche dubbio. Il primo è stato Ladrôme a seguito di una confezione che non evidenzia in maniera chiara che si tratta di un repellente per tessuti, creando confusione tra i consumatori. Questo prodotto è disponibile sugli scaffali ma non è più in produzione. Il secondo è MoustiCare che dichiarava una durata di sei settimane, mentre i test di 60 Millions de Consommateurs hanno evidenziato solo 8 ore di protezione. Il marchio ha risposto che dai test interni è emersa una durata di due settimane.

LEGGI ANCHE -> Zanzare addio, non serve nessun prodotto chimico: questo metodo le elimina per sempre

Si aggiunge che i prezzi di questi prodotti sono molto alti. Al termine, gli esperti francesi hanno concluso che, sebbene i repellenti per l’abbigliamento possono fornire un’altra linea difensiva contro gli insetti, non sono necessariamente più efficaci di quelli cutanei. La scelta finale di utilizzare repellenti specifici dipende dall’esigenze personali e dalle situazioni di esposizione. Dunque, per una protezione ottimale applicare repellenti cutanei sulle zone esposte e considerare i prodotti per l’abbigliamento come una protezione aggiuntiva.

Gestione cookie