Lo zucchero bianco può essere sostituito da un frutto non troppo usato, ma che apporta importanti benefici per la salute: ecco qual è.
Le persone preoccupate per la propria salute e hanno intenzione di evitare malattie e disturbi come il colesterolo alto, il diabete o le malattie cardiovascolari, devono eliminare dalla propria dieta quotidiana alcuni alimenti, tra questi rientra certamente lo zucchero che viene aggiunto a cibi e bevande.
È risaputo come la maggior parte dei nutrizionisti consiglia di ridurre il consumo di zucchero bianco e di sostituirlo con dolcificanti naturali che sono più salutari. Questo perché non va affatto bene per la salute, soprattutto se consumato tutti i giorni e in grandi quantità, perché potrebbe causare problemi come il diabete, in quanto aumenta i livelli di glucosio nel sangue. Ciò, a sua volta, potrebbe danneggiare i reni.
Ecco perché gli esperti da anni si battono per spingere quante più persone possibile nel ridurre il consumo di questo prodotto e optare per altri ingredienti che abbiano proprietà migliori. In tal senso, gli specialisti hanno suggerito di sostituire lo zucchero con i datteri, un frutto originario del Nord Africa che non tutti consumano abitualmente.
LEGGI ANCHE -> Zucchero fa male alla salute, ma si deve eliminare dalla dieta?
Perché sostituire lo zucchero bianco con i datteri?
Quello che c’è da dire in merito ai datteri è che ne esistono più di 200 varietà in tutto il mondo e in commercio è possibile trovarne diverse. Tra le proprietà di questo frutto dobbiamo evidenziare che ha un sapore dolce e raffinato, proprio per questo motivo è considerato un ottimo sostituto dello zucchero, ma anche perché è molto facile da usare in diverse ricette.
Allo stesso tempo, i datteri sono pieni di zuccheri naturali, quindi non hanno nulla di industrializzato, che intensificheranno il sapore simile e fanno ricordare il gusto del caramello. Ma questi non sono gli unici vantaggi del frutto che in Italia spesso si trova sulle tavole nel periodo natalizio, insieme alla frutta secca che viene aggiunta ai pasti principali in segno di festività.
LEGGI ANCHE -> Iperglicemia, abbassa i livelli di zucchero nel sangue con questo esercizio, fallo subito dopo mangiato
Un altro vantaggio da considerare è che i datteri, a differenza dello zucchero, sono un’ottima fonte di fibre, e allo stesso tempo contengono calcio, magnesio, ferro, potassio e vitamine A, B e K. A questa appena detto bisogna aggiungere che offrono proprietà antiossidanti avendo una grande quantità di ferro e prevengono l’anemia, senza contare il fatto che aiuta a ridurre il colesterolo.