Stirare i panni è spesso un vero e proprio incubo, tuttavia con questo trucco in lavatrice manderai in pensione il tuo elettrodomestico.
Tra le faccende domestiche meno amate c’è senz’altro stirare i panni, è infatti un’attività che richiede molto tempo e precisione, onde evitare di creare ulteriori pieghe durante la stiratura.
Tuttavia, spesso l’utilizzo del ferro è quasi indispensabile, indossare dei capi con troppe pieghe, infatti, da subito un aspetto sciatto e poco curato al look.
In molti poi, devono utilizzare sul posto di lavoro abiti eleganti e camice, indossare quest’ultime senza avere stirate a dovere da subito un aspetto poco professionale.
Il trucco della lavatrice per non stirare più i panni
Dal lavaggio all’asciugatura sono numerosi i momenti cruciali per la formazione di spiacevoli pieghe sopra i nostri capi. Tuttavia mettendo in pratica una serie di trucchi furbi sarà possibile evitare di utilizzare il ferro da stiro.
Il primo trucco da mettere in pratica riguarda proprio la fase di lavaggio, è infatti all’intero della lavatrice che vengono a formarsi la maggior parte delle pieghe. Per evitarlo bisognerà, quando i capi lo consentono, utilizzare programmi brevi a 30° e 40°. Per quanto riguarda la centrifuga sarà bene tenersi su un livello poco intenso, dai 600 agli 800 giri.
Le basse temperature della lavatrice sono adatte a qualsiasi tipologia di bucato, tuttavia in presenza di capi troppo sporchi o macchie è preferibile utilizzare temperature più alte, così da avere un risultato ottimale.
Bisognerà poi utilizzare poco detersivo e sostituire il classico ammorbidente con aceto e acido citrico. Questi due elementi funzionano anche come anticalcare per la lavatrice e aiutano a distendere il bucato.
Anche la fase successiva al lavaggio è fondamentale. I capi, una volta ritirati dalla lavatrice vanno sbattuti con energia per 2-e volte, in modo tale da eliminare le pieghe superficiali.
Per quanto riguarda giacche, camice e maglie in lino o seta, la cosa migliore sarebbe quella di stenderle utilizzando delle grucce. Un trucco furbo sia per permettere ai capi di asciugarsi senza formare le pieghe da stendino ma anche per guadagnare spazio sullo stesso. Lo stesso trucco si può utilizzare anche con t-shirt, abiti e pantaloni, tirando bene il tessuto così da dargli subito una forma.
Nel caso in cui possediate un’asciugatrice sarà bene controllare il libretto delle istruzioni, quasi tutti i modelli vengono dotati di un programma anti piega in grado di asciugare i capi senza strapazzarli troppo.
Per quanto riguarda la fase di piegatura, un trucco furbo è quello di utilizzare un lenzuolo o una coperta come base di appoggio.