Arrivano le pensioni di dicembre: l’INPS ha pubblicato il calendario dei pagamenti, ma le somme sono già presenti sul cedolino

Pubblicato il giorno

da Antonia Festa

nella categoria: News

È consultabile il cedolino della pensione di dicembre 2024. Quando verranno pagati gli assegni? Ecco le date ufficiali e gli importi.

Dal 21 novembre 2024 è disponibile il cedolino pensione per gli assegni erogati dall’INPS. Gli interessati hanno la possibilità di conoscere in anticipo le cifre che verranno accreditate a breve, comprensive di tredicesima, quattordicesima e Bonus aggiuntivi.

pagamento pensioni dicembre
Tra qualche settimana arriveranno le pensioni di dicembre (machedavvero.it)

Le date di pagamento, tuttavia, non saranno le stesse per tutti, ma dipenderanno dal metodo scelto dal contribuente (accredito diretto su conto corrente oppure versamento in contanti). Per coloro che hanno scelto il versamento su conto corrente bancario o postale, le somme arriveranno lunedì 2 dicembre 2024 (primo giorno bancabile del mese).

Per i pensionati che ritirano i soldi presso gli sportelli degli Uffici Postali, invece, è stato stilato un apposito calendario. Scopriamo, nel dettaglio, le informazioni relative ai pagamenti e tutte le novità sull’importo dell’assegno del mese di dicembre.

Pagamento pensioni dicembre: le ultime comunicazioni INPS

I pensionati che prelevano l’assegno presso gli sportelli postali, dovranno rispettare il seguente calendario:

Quando verranno pagate le pensioni di dicembre? (machedavvero.it)

  • lunedì 2 dicembre 2024: cognomi dalla A alla B;
  • martedì 3 dicembre 2024: cognomi dalla C alla D;
  • mercoledì 4 dicembre 2024: cognomi dalla E alla K;
  • giovedì 5 dicembre 2024: cognomi dalla L alla O;
  • venerdì 6 dicembre 2024: cognomi dalla P alla R;
  • sabato 7 dicembre 2024 (solo di mattina): cognomi dalla S alla Z.

Gli interessati possono controllare in anticipo l’ammontare della prestazione e l’accredito di eventuali sussidi accedendo al cedolino tramite il sito dell’INPS.

Maggiorazioni sulla pensione di dicembre: a chi spettano?

Sulla rata di dicembre 2024 verrà pagato, automaticamente, il cd. Bonus tredicesima, ai pensionati delle Gestioni Obbligatorie o della forme sostitutive o esclusive delle stesse che percepiscono un assegno non superiore al trattamento minimo INPS, ossia 7.781,93 euro annui.

I pensionati con almeno 64 anni di età e con un reddito non superiore ai limiti prestabiliti otterranno la quattordicesima mensilità, nel caso in cui non l’abbiano già ricevuta ad agosto. Gli importi saranno i seguenti:

  • fino a 15 anni di contributi (o 18 anni per gli autonomi), la quattordicesima sarà di 437 euro, per chi ha un assegno massimo di 12.109,90 euro, mentre di 336 euro per chi ha una pensione tra 11.773,90 e 15.563,86 euro;
  • tra 15 e 25 anni di contribuzione (o tra 18 e 28 per gli autonomi), la quattordicesima andrà da un massimo di 546 euro a un minimo di 420 euro;
  • oltre 25 anni di contributi (o 28 anni per gli autonomi), l’importo massimo della quattordicesima sarà di 655 euro e quello minimo di 504 euro.

A dicembre, inoltre, continueranno a essere riconosciuti i rimborsi IRPEF dal Modello 730 oppure le trattenute in caso di conguaglio a debito, per coloro che hanno scelto l’INPS come sostituto d’imposta.

Gestione cookie