Bonus di 154 euro sulle pensioni oltre dalla tredicesima: scopri subito se dicembre sarà il tuo mese fortunato

Pubblicato il giorno

da Antonia Festa

nella categoria: News

A dicembre tantissimi pensionati avranno una maggiorazione sulla pensione direttamente dall’INPS. Scopriamo chi saranno i beneficiari.

Pensionati e lavoratori dipendenti attendono con smania il mese di dicembre, perché è il periodo in cui viene normalmente erogata la tredicesima, ossia la mensilità aggiuntiva. Ma quest’anno sono previsti altri due incrementi per i pensionati: il Bonus Natale da 100 euro e il Bonus da 154 euro.

bonus 154 euro pensione
A dicembre tantissimi pensionati riceveranno un Bonus da 154 euro (machedavvero.it)

Ben 400 mila contribuenti riceveranno una somma pari a 154,94 euro, che verrà pagata automaticamente col cedolino del prossimo mese. Si tratta di una misura esente da imposte e calcolata in base all’importo della pensione e dell’ultimo reddito registrato dall’INPS. Il beneficio, tuttavia, non spetterà a tutti ma solo ai soggetti che possiedono specifici requisiti, ecco quali.

Bonus di 154 euro a dicembre: esultano migliaia di pensionati

Il Bonus da 154 euro verrà riconosciuto ai percettori di uno o più trattamenti pensionistici pagati dall’INPS, tra cui lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, dipendenti pubblici e iscritti alle Casse professionali. Non lo riceveranno, invece, i titolari di assegni di esodo Fornero (la cd. isopensione), indennità mensili legate al contratto di espansione, assegni straordinari di solidarietà finanziati dai Fondi settoriali, indennizzi per i commercianti, assegni di invalidità civile, assegni sociali, pensioni sociali e Ape Sociale.

aumento pensione
Chi sono i fortunati che riceveranno il Bonus? (machedavvero.it)

La normativa, inoltre, richiede il possesso di due requisiti fondamentali:

  1. l’ammontare della pensione non deve essere superiore al trattamento minimo INPS annuale, ossia 7.781,93 euro, a cui si aggiunge lo stesso Bonus, per un totale di 7.936,87 euro;
  2. il reddito totale imponibile IRPEF non deve essere superiore a 1,5 volte il trattamento minimo INPS, ossia 11.672,90 euro. Per i pensionati sposati, il reddito individuale viene sommato a quello del coniuge e non può eccedere di tre volte il trattamento minimo, cioè i 23.345,79 euro. Nel caso di separazione o divorzio, si considera solo il reddito individuale del pensionato.

Gli aventi diritto riceveranno il Bonus da 154 euro sulla pensione del mese di dicembre 2024, sotto la dicitura: “Importo Aggiuntivo (Legge 23 dicembre 2000 n. 388) – Credito Anno 2024“. Per gli assegni pensionistici non erogati dall’INPS, il pagamento verrà effettuato dalla Cassa Professionale competente.

I pensionati che, tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2024, compiranno 64 anni, inoltre, avranno diritto a un’ulteriore maggiorazione a dicembre. La novità riguarderà esclusivamente coloro che non hanno percepito il beneficio lo scorso luglio e coinvolgerà più di 200 mila persone. L’INPS ha verificato ulteriormente i requisiti dei pensionati destinatari del Bonus e coloro che non sono risultati più idonei dovranno restituire le somme indebitamente percepite finora.

Gestione cookie