Natale è in arrivo, ma attenzione alle bollette: in questo modo è possibile risparmiare sui consumi mantenendo alti gli addobbi festivi.
L’allarme bolletta è alle stelle in vista del Natale 2024, i rincari sono sempre dietro l’angolo e in un periodo in cui la casa si riempie di luci il pensiero verso i consumi non viene mai meno.
L’aumento dei consumi nel periodo natalizio va messo in calcolo, tra illuminazione, riscaldamenti, elettrodomestici e device sempre in funzione.
Tuttavia è possibile, mettendo in pratica alcuni accorgimenti, riuscire a godersi le feste in leggerezza, senza andare ad appesantire troppo la bolletta. Ma come fare per avere un Natale a basso consumo?
Uno degli elementi caratteristici del periodo natalizio è senz’altro l’albero di Natale, questo è il punto focale delle decorazioni ma anche quello che preoccupa di più. Viene infatti da chiedersi come risparmiare sulle luci dell’albero di Natale. Farlo potrebbe essere più facile del previsto, basterà sostituire le vecchie luci a incandescenza con la tecnologie LED, queste consumano meno e durano di più.
Durante le feste, poi, gli elettrodomestici sono in azione più del solito. Per cercare di risparmiare sui consumi l’ideale sarebbe staccare la spina agli elettrodomestici quando non sono in utilizzo. Pare infatti che non lasciando gli elettrodomestici con la lucina rossa accesa fa risparmiare circa 56 euro.
Quando la casa è vuota è bene tenere i termosifoni a 16°, se si vuole programmare l’accensione del riscaldamento e trovare così la propria dimora calda quando si rientra. Il settaggio normale dei termosifoni, intorno ai 18 ai 20°, quando invece si è presenti in casa. Anche evitare di disperdere il calore è fondamentale per tenere la casa al caldo senza spendere una fortuna in consumi.
Per quanto riguarda le luci per la decorazione di balconi e terrazze è preferibile utilizzare le luci a energia solare, questi sono dotati di alcuni piccoli pannelli solari, capaci di raccogliere energia durante il giorno, così da accendersi automaticamente quando arriva il buio.
Un grande aiuto arriva poi dalla domotica, questa permette infatti di temporizzare l’accensione e lo spegnimento delle luci, così da evitare sprechi durante la notte o nei momenti in cui si è fuori casa. Anche illuminare responsabilmente è fondamentale, non solo per la bolletta ma anche per l’ambiente.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…