Eliminare i residui bruciati dalla padella antiaderente può diventare un vero e proprio incubo: ma con questo trucco sarà semplicissimo.
Le padelle antiaderenti sono molto delicate e necessitano di un’accurata manutenzione. In modo particolare quando accumulano residui bruciati, è necessario rimuoverle senza comprometterne la superficie.
Non solo perché cucinare i cibi su una padella graffiata può comportare dei rischi per la salute e compromettere il sapore stesso dei piatti, ma anche perché il rischio è quello di dover buttare la padella.
Tuttavia, abbiamo scoperto il segreto delle nonne per eliminare i residui di grasso e di bruciato dalle padelle antiaderenti senza rischiare di comprometterne la superficie e sopratutto senza doversi sforzare troppo.
Quando si cucina, basta un attimo di distrazione, per bruciare quello che si sta preparando. Quando questo accade, non solo si rischierà di dover cucinare nuovamente da capo la pietanza, ma bisognerà pulire attentamente la pentola o la padella utilizzata.
Nel caso in cui si stia utilizzando una pentola o una padella antiaderente, la pulizia dovrà essere ancora più meticolosa. Rovinare la superficie di questi strumenti, infatti, compromette irrimediabilmente la loro caratteristica principale, l’antiaderenza.
Per questo motivo è necessario prestare molta attenzione alla fase di pulizia. Il primo passo per rimuovere i residui di bruciato è quella di riempire la padella con abbondante acqua calda e qualche goccia di detersivo liquido. Il tutto dovrà riposare per circa 15-20 minuti. Questo è un passaggio fondamentale per ammorbidire i residui di bruciato e facilitarne la rimozione, senza dover strofinare vigorosamente per dividerli dalla padella.
Il più delle volte basta questo passaggio, tuttavia in presenza di macchie più ostinate è possibile utilizzare del bicarbonato di sodio. Quest’ultimo andrà miscelato con dell’acqua calda, fino alla formazione di una pasta morbida. Quest’ultima andrà utilizzata insieme a una spugna morbida, con la quale andremo a strofinare con movimenti circolari le macchie più resistenti.
Al posto dell’acqua è possibile utilizzare anche il succo di mezzo limone, che andrà miscelato con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Questa passa detergente andrà applicata sui residui di bruciato e lasciata agire per 10 minuti, al termine dei quali andrà e strofinata con una spugna morbida e risciacquata con acqua tiepida. Questo metodo aiuta anche ad eliminare gli odori sgradevoli dalla padella.
Dopo aver pulito la padella, assicuratevi di asciugarla completamente con un panno pulito. Conservarlo bagnato può causare l’accumulo di odori o addirittura la corrosione su alcune parti metalliche.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…