Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si effettua e quali sono i suoi vantaggi.
Uno dei metodi più diffusi per le transazioni è il bonifico postale, grazie al quale si possono trasferire in maniera semplice e immediata somme di denaro. Si tratta dello strumento più utilizzato dai titolari del conto BancoPosta, perché azionabile comodamente tramite il portale ufficiale o l’app di Poste Italiane.
Il bonifico, tuttavia, può essere ricevuto non solo dai correntisti BancoPosta e dai possessori di Postepay, ma anche da chi non è cliente e non possiede un conto bancario. Basta, infatti, avere i dati relativi all’IBAN del mittente e del destinatario, il codice BIC/SWIFT del beneficiario (nel caso di bonifici verso l’Estero) e le informazioni anagrafiche di chi effettua il bonifico e inserire la causale.
Il bonifico postale SEPA può avere un importo totale di 15 mila euro, se effettuato online, mentre il bonifico postale SEPA istantaneo non può superare i 5 mila euro al giorno. Ma vediamo quali sono i passaggi per un corretto bonifico postale.
Trasferire somme di denaro tramite il bonifico postale è molto semplice. Gli interessati hanno la facoltà di scegliere di recarsi presso gli Uffici Postali e consegnare l’apposito modulo (compilato con le coordinate bancarie, le informazioni personali di mittente e destinatario, l’importo e la causale) oppure provvedere telematicamente.
In quest’ultimo caso, è sufficiente accedere al sito www.poste.it oppure scaricare l’app di Poste Italiane. Dopo aver cliccato su “Effettua bonifico“, bisogna specificare le proprie credenziali, inserire i dati del beneficiario, la causale e l’importo e, infine, inviare.
I costi del bonifico postale allo sportello e in modalità telematica sono specificati nel Foglio Informativo del conto corrente o della carta di debito posseduta. Di norma, vanno dai 2 ai 5 euro per il bonifico SEPA e sono di circa 10 euro per quelli fuori del circuito SEPA.
Come abbiamo anticipato, è possibile effettuare un bonifico anche se non si è titolari di un conto corrente postale o bancario. In tal caso, lo strumento prende il nome di “vaglia postale“. Viene inviato direttamente a casa del destinatario e può essere riscosso in Ufficio postale, entro 30 giorni, scaduti i quali le somme vanno richieste non oltre due anni successivi a quello di emissione.
I costi dell’operazione variano a seconda delle caratteristiche del trasferimento di denaro. Nel dettaglio, il vaglia postale emesso allo sportello costa 12 euro, il vaglia postale emesso tramite Internet Banking ha un costo di 2,50 euro e il vaglia postale in contrassegno emesso allo sportello costa 10 euro. L’incasso da parte del beneficiario, invece, è sempre gratuito.
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…
Vuoi fare un regalo di Natale che rispetti l'ambiente? Scopri le nostre idee creative e…