Un Natale da reale? Cosa sapere per preparare il perfetto menù natalizio approvato da Kate Middleton. Lo svela l’ex chef.
Quando si parla di festeggiare il Natale, anche la famiglia reale ha le sue personali tradizioni, che spesso esulano dal classico bon ton e dalla classica etichetta che seguono nella vita di tutti i giorni.
A svelare il particolare modo con cui la famiglia reale ama trascorrere le feste di Natale e, in particolar modo, cosa ama mangiare è stato Darren McGrady, ex cuoco reale a servizio della corona per ben 16 anni.
Solitamente la famiglia reale trascorre il regalo a Sandringham, la tenuta reale a nord-est di Londra, nonché una delle preferite della defunta Regina Elisabetta. Solitamente una settimana prima delle feste si tiene a Buckingham Palace a Londra una sorta di pranzo con tutta la famiglia, a Sandringham vano solitamente solo i reali anziani.
L’arrivo alla tenuta è previsto per il 24 dicembre, tuttavia c’è un ordine ben preciso per poter raggiungere la dimora: “Ai reali vengono assegnati diversi slot di arrivo in base al loro rango. Più sei importante, più tardi arriverai” spiega infatti l’ex cuoco.
La vigilia di Natale dopo un. tradizionale tè nel pomeriggio i reali si ritirano nelle loro camere per indossare l’abito da sera con il quale si presenteranno poi a cena. La mattina di Natale, l’intera famiglia si recherà presso la chiesa di St. Mary Magdalene per presenziare alla messa natalizia.
Alle 15.00 sono tutti sintonizzati per guardare insieme il discorso preregistrato del re. Segue poi un tè e del tempo libero. La cena viene servita a buffet, con adulti e bambini separati: “”I bambini mangiano nella nursery con le loro tate fino a quando non hanno circa 9 o 10 anni e sanno come comportarsi correttamente a tavola.”
Per Santo Stefano è prevista poi una colazione sostanziosa, seguita da un pranzo e da un’altra cena. C’è infatti una particolare tradizione di famiglia per accertarsi che tutti abbiano mangiato abbastanza: “È uno scherzo in famiglia che le persone si pesino all’arrivo e di nuovo prima di partire il giorno di Santo Stefano.”
Ma cosa mangiano in occasione del Natale? Il 24 e il 25 uomini e donne si godono due colazioni divise:
Il pranzo servito della vigilia prevede come pietanza principale il tacchino, McGrady racconta che un anno in particolare ne sono stati richiesti molti: “Abbiamo preparato tre tacchini per la regina e la sua famiglia nella sala da pranzo reale, uno per la nursery dei bambini e poi altri per i circa 100 membri dello staff, quindi tutti hanno avuto un pranzo di Natale.”
Per i contorni “pastinache, carote, purè di patate e cavoletti di Bruxelles.” Anche i tè pomeridiani sono accompagnati da un piccolo banchetto: “Hanno panini, scones, prosciutto e formaggio, pollo dell’incoronazione [pollo a cubetti in una cremosa salsa al curry, ndr], ginger e torte alla frutta” racconta Windsor a Reader’s Digest. Il tè è Earl Grey, il preferito da reali.
Per la cena a buffet del Natale sono previste numerose pietanze, questi sono alcuni dei piatti più amati dai reali:
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…