Fino a 1.000 euro alle famiglie con la Carta Spesa: grande entusiasmo per la notizia inaspettata

Pubblicato il giorno

da Antonia Festa

nella categoria: News

A gennaio arriverà la Carta Spesa da 1.000 euro, che consentirà di risparmiare su tantissimi acquisti. Vi sveliamo in anteprima i dettagli del sussidio.

Nonostante le preoccupazioni per la mancanza di fondi economici, anche il 2025 sarà un anno ricco di Bonus e agevolazioni per le famiglie e i soggetti in difficoltà. L’aumento dell’inflazione e del costo delle materie prime ha costretto il Governo a predisporre delle tutele aggiuntive in diversi settori.

carta spesa
Carta Spesa da 1.000 euro: il nuovo sussidio per le famiglie (machedavvero.it)

Particolare successo ha riscosso la Carta Dedicata a Te da 500 euro, rivolta ai nuclei con ISEE fino a 15 mila euro, per l’acquisto di generi di prima necessità e per i trasporti. Ma nelle ultime settimane è trapelata un’indiscrezione relativa all’introduzione di un nuovo supporto economico, questa volta da 1.000 euro. Vediamo, nel dettaglio, quali sono i requisiti per poter accedere alla misura.

Carta Spesa da 1.000 euro: a chi spetta?

Una delle novità più attese nel prossimo anno è la cd. Carta Spesa, del valore di 1.000 euro. Il Governo ha fortemente voluto l’introduzione di questo sussidio, perché convinto che possa donare un po’ di sollievo a tantissime famiglie.

carta spesa 1.000 euro
Solo alcune famiglie potranno ricevere la Carta Spesa (machedavvero.it)

Ma in cosa consisterebbe il beneficio? Si tratta di un buono da usare per sopperire all’aumento dei prezzi dei beni essenziali e, dunque, sarà destinato esclusivamente a coloro che provano di versare in una condizione di disagio economico. La Carta Spesa potrà essere usata per comprare generi alimentari, farmaci e altri prodotti di prima necessità. Le condizioni per poterla richiedere sono le seguenti:

  • solo uno dei due coniugi deve possedere un lavoro (cd. famiglia monoreddito);
  • il richiedente deve essere disoccupato;
  • devono esserci dei figli minori a carico;
  • il nucleo deve risiedere in zone ad alto tasso di disoccupazione;
  • l’ISEE deve essere inferiore a 10 mila euro annui.

Per presentare domanda per la Carta Spesa, gli aventi diritto dovranno accedere al sito ufficiale dell’INPS, tramite credenziali digitali SPID, CIE e CNS. In alternativa, si potranno recare presso CAF o Patronati. Dopo aver approvato la richiesta, il beneficio verrà pagato tramite bonifico bancario oppure buoni digitali. L’importo massimo sarà di 1.000 euro, ma verrà modulato in base all’ISEE del nucleo familiare.

Trattandosi di un nuovo sussidio, al momento non si hanno informazioni certe sulla Carta Spesa e bisognerà attendere l’approvazione della Legge di Bilancio, per capire quali saranno i requisiti definitivi. Secondo le indiscrezioni, tuttavia, si tratterà di una misura solo temporanea, valida per un periodo di tempo limitato. Eventuali proroghe dipenderanno dalle risorse economiche a disposizione.

Gestione cookie